Schwab passerà da presidente esecutivo a presidente del consiglio di fondazione entro gennaio 2025.
BERNA - Il fondatore del WEF Klaus Schwab lascia la sua attuale carica di presidente esecutivo del Forum economico di Davos. L'86enne lo ha annunciato oggi in una mail allo staff. Un portavoce del WEF ha confermato a Keystone-ATS la notizia diffusa da diversi media.
Secondo il portavoce, Schwab passerà da presidente esecutivo a presidente del consiglio di fondazione entro gennaio 2025. Il cambiamento avverrà prima della prossima edizione del WEF, a gennaio.
Con questo passo, Schwab prepara la sua successione. «Dal 2015, il WEF si è trasformato da una piattaforma di incontri a un'istituzione globale leader per la cooperazione pubblico-privata», ha dichiarato il portavoce.
Nell'ambito di questa trasformazione, «l'organizzazione sta subendo un'evoluzione pianificata da un'organizzazione guidata dai fondatori a un'organizzazione in cui un presidente e un consiglio di amministrazione assumeranno la piena responsabilità della leadership», si legge . Il WEF è stato organizzato come fondazione fin dalla sua nascita nel 1971.