Nessun'altra città europea è così costosa.
ZURIGO - Zurigo è la città più cara del mondo. Non solo gli affitti sono alti nella città più grande della Svizzera, ma in nessun altro posto in Europa i turisti pagano così tanto come qui.
Almeno 1371 franchi - Un fine settimana a Zurigo può essere davvero costoso. Basti pensare che per due persone vengono spesi almeno 1371 franchi, tutto incluso (vedi riquadro). Più del doppio se confrontata con la città più economica d'Europa, ossia Cracovia in Polonia. Lì un week end, costa 612 franchi, stando all'analisi del fornitore di servizi di deposito bagagli Stasher.
Stasher ha analizzato i prezzi per un viaggio di un weekend dal 21 al 24 giugno 2024 utilizzando i dati di Hotels.com (prezzi degli hotel), Kayak.co.uk (prezzi dei voli) e Numbeo.com (prezzi di ristoranti, cibo e trasporti pubblici) confrontando 47 città europee. Sono inclusi un volo economico dal Regno Unito e ritorno, il costo medio di un hotel per due notti, un pasto medio e il prezzo dei trasporti pubblici per due persone.
Secondo Stasher, una camera d'albergo a Zurigo costa in media 407 franchi svizzeri a notte per due persone. È il secondo prezzo più alto del confronto. Solo a Edimburgo (Scozia) i prezzi sono leggermente più cari, con 426 franchi. Il volo di andata e ritorno dalla Gran Bretagna a Zurigo si colloca a metà classifica con una media di 270 franchi.
Zurigo e Ginevra rappresentano inoltre i luoghi più cari per mangiare - Un pasto economico per due persone costa poco meno di 30 franchi e due pasti di media qualità 142 franchi. A Zurigo si trova anche il McDonald's più caro, dove un pasto costa ben 19 franchi.
A Ginevra, il menu di McDonald's costa 50 centesimi in meno. Con un costo di 1334 franchi, Ginevra è la quinta città più cara per un weekend.