Migliaia di volontari si sono mobilitati attraverso l'acquisto di pacchetti solidarietà, beneficiando oltre 500 istituzioni sociali.
BASILEA - Quando si tratta di fare una buona azione, nessuno si tira indietro. Così la pensano almeno le migliaia di volontari che sabato, in occasione della quinta edizione della «Giornata della buona azione», si sono impegnati concretamente per la società e l'ambiente. Con il motto «Fare del bene insieme», Coop è riuscita a mobilitare la popolazione svizzera. Grazie all'impegno di circa 700 associazioni si è dato vita a un movimento positivo e suscitato un sentimento di solidarietà in tutta il paese. Per la prima volta la clientela ha avuto modo di acquistare un pacchetto solidarietà da Coop e realizzare personalmente una buona azione. Nei punti di vendita e online su coop.ch sono stati donati in totale circa 30.000 pacchetti. In collaborazione con la Tavola Svizzera le donazioni sono andate a favore di oltre 500 istituzioni sociali tra cui centri di distribuzione di generi alimentari, centri di accoglienza per i senzatetto e altri enti assistenziali. I pacchetti sono stati confezionati dalla Fondazione Brändi.
Philipp Wyss, presidente della Direzione generale di Coop: «I pacchetti solidarietà sono un'eccellente integrazione ai prodotti freschi che doniamo quotidianamente alla Tavola Svizzera. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con questa iniziativa».
In tutta la Svizzera volontarie e volontari hanno partecipato attivamente alle numerose iniziative organizzate dai partner principali della «Giornata della buona azione». Il WWF ha offerto ad esempio iniziative di clean-up e workshop di cucina sul tema protezione del clima. In diverse sedi Coop si sono tenuti corsi di primo soccorso organizzati dalla Croce Rossa Svizzera. Volontarie e volontari hanno aiutato la Tavola Svizzera a smistare i generi alimentari, ampliando così le proprie conoscenze in tema di povertà e Food Waste. Insieme alle organizzazioni di BirdLife Svizzera, sono state realizzate spedizioni nella natura, costruiti nidi artificiali per gli uccelli, valorizzato e sistemato habitat con l'obiettivo di tutelare la biodiversità. E Pro Infirmis ha proposto tour inclusivi di diverse città svizzere per verificarne i dati di accessibilità e scoprirle sotto una nuova luce.
Grande impegno delle associazioni e del personale Coop - Le 700 associazioni che hanno partecipato all'edizione di quest'anno hanno distribuito ad esempio tavolette di cioccolato e dolci fatti in casa oppure hanno lavato le biciclette e gonfiato le gomme. In oltre 2000 sedi Coop il personale ha sorpreso piacevolmente la clientela con piccole attenzioni e gesti gentili, imbustando ad esempio la spesa oppure offrendo un caffè. Anche le collaboratrici e i collaboratori dell'amministrazione Coop hanno partecipato all'iniziativa proposte dai partner principali o ne hanno realizzate di proprie come rimuovere le erbacce o aiutare nelle fattorie.