Bilanz ha pubblicato l'elenco dei 100 svizzeri più ricchi sotto i 40 anni.
BERNA - La Svizzera ha la più alta densità di ricchi al mondo.
Un'indagine condotta da Ubs ha mostrato che oltre un milione di svizzeri ha in banca più di un milione di franchi. Tra questi ci sono molti che hanno ereditato la loro ricchezza. Bilanz ha stilato una lista dei primi 100 “paperoni” svizzeri sotto i 40 anni. L'elenco comprende sia le persone con passaporto elvetico sia quelle che vivono nella confederazione.
Gli ereditieri - Il primo posto va a Marc Lemann. Ha 32 anni e il suo patrimonio è stimato tra i 3 e i 3,5 miliardi di franchi. È il figlio di Jorge Lemann, che ha costruito la sua immensa fortuna con la birra e i fast food. Al secondo posto c'è il nipote di Alfred Heineken, Alexander de Carvalho. All'età di 39 anni, si dice che abbia un patrimonio compreso tra i 2,5 e i 3 miliardi di franchi. Suo nonno ha creato l'omonimo marchio di birra. Il terzo posto va a Nathalie Albin Jacobs (38 anni), giovane con un conto in banca di 1,5 miliardi di franchi. È l'erede del mecenate del cioccolato Klaus Jacobs.
Le “stelle” - Clint Capela gioca in Nba negli Atlanta Hawks. Il suo patrimonio è stimato tra i 50 e i 100 milioni di franchi. Il suo contratto biennale con la franchigia statunitense gli vale da solo 45 milioni di dollari. Il calciatore Ivan Rakitic gioca in Arabia Saudita e si dice che guadagni 20 milioni di dollari all'anno. All'età di 36 anni, può chiudere la sua carriera calcistica in bellezza. Il suo patrimonio è stimato tra i 50 e i 100 milioni di dollari. Al terzo posto tra le star non c'è uno sportivo, ma uno scrittore ed editore. Joël Dicker, oggi 38enne, ha pubblicato nel 2013 il romanzo "La verità sul caso Harry Quebert", 15 milioni di copie vendute e traduzioni in 40 lingue. Nel 2022 ha fondato la sua casa editrice “Rosie & Wolfe”. Il suo patrimonio è stimato in 20-50 milioni. È interessante notare come l'autore debba dividere il suo posto con molte famose star dello sport: Manuel Akanji, Roman Josi, Timo Meier, Yann Sommer, Granit Xhaka, Xherdan Shaqiri e Stan Wawrinka.
Gli imprenditori - Severin Hacker è considerato l'imprenditore più ricco. All'età di 39 anni, il suo patrimonio è stimato in 600-700 milioni di franchi. Ha raggiunto questo risultato grazie al suo mentore Luis von Ahn. Insieme hanno fondato l'applicazione Duolingo. Dario Fazlic (38) ha co-fondato la start-up assicurativa Wefox. Ha fondato anche altre aziende, come la piattaforma di e-commerce DeinDeal e la piattaforma di trasloco digitale Movu. Il suo patrimonio è stimato in 250-300 milioni di franchi. Con 150-200 milioni, Richard Ettl è il terzo giovane imprenditore più ricco. Ha fondato Skycell, che sta crescendo del 50% all'anno, e ne è il Ceo. Skycell utilizza container high-tech monitorati dall'IoT per spedire medicinali sensibili alla temperatura in tutto il mondo.