Cerca e trova immobili

SVIZZERA15 milioni: ecco quanto costerà la conferenza di pace

03.06.24 - 23:59
Tra meno di due settimane si svolgerà l'appuntamento sul Bürgenstock. Ecco tutto quello che c'è da sapere
Imago
15 milioni: ecco quanto costerà la conferenza di pace
Tra meno di due settimane si svolgerà l'appuntamento sul Bürgenstock. Ecco tutto quello che c'è da sapere

BERNA - Alla conferenza ucraina sul Bürgenstock pesa una grande assenza, quella della Russia. Il Paese ha da subito segnalato il proprio disinteresse a partecipare, ed è quindi impossibile che l'occasione sia utile a porre le basi per negoziare un cessate il fuoco o addirittura un trattato di pace. Anzi, la propaganda del Cremlino ha preso di mira l'appuntamento definendolo «un ballo di satanisti» e non mancando un attacco diretto a Viola Amherd, dipinta come «una presidente egoista e amante del lusso», che «vuole solo promuovere la sua carriera».

I temi ufficiali sul Bürgenstock, insomma, saranno altri: la sicurezza nucleare, in particolare la centrale di Zaporizhia occupata dai russi, le esportazioni di grano ucraine e la sicurezza delle navi mercantili nel Mar Nero. Non si tratta di obiettivi particolarmente ambiziosi, ma non è chiaro se verranno raggiunti e la ragione è proprio l'assenza di Mosca.

All'operazione, secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parteciperanno 106 capi di Stato. Il Consiglio federale, però, ne conta solo un'ottantina, di cui circa la metà provenienti da paesi europei.

I grandi assenti (oltre alla Russia) - Particolarmente interessanti sono i cosiddetti BRICS, ovvero Brasile, India, Cina e Sud Africa che sembrano avere una certa influenza sulla Russia. Ma dall’India ci si aspetta solo una rappresentanza di alto rango. La Cina ha invece dichiarato di considerare «difficile» la sua presenza per la mancanza di alcuni requisiti. Per Pechino «l'organizzazione dell'incontro non è ancora all'altezza delle esigenze della Cina e delle aspettative della comunità internazionale». Il Dragone – considerato in Occidente uno stretto alleato di Mosca – ha lamentando l'assenza «della partecipazione paritaria di tutte le parti coinvolte e di una discussione equa di tutte le proposte disponibili».

Soldati e polizia - Il Consiglio federale, intanto, ha approvato per la conferenza un contingente di massimo 4.000 soldati. I loro compiti principali riguarderanno la sicurezza dello spazio aereo, del luogo dell'evento, il trasporto aereo, ma anche i servizi logistici. Saranno in servizio anche un numero imprecisato di agenti di polizia provenienti da tutti i 26 cantoni.

Totale: 15 milioni - L'incontro costerà circa 15 milioni di franchi di cui una decina destinati alla sicurezza. Le spese verranno ripartite tra l'Ufficio federale di giustizia e i Cantoni interessati. I costi del dispiegamento dell’esercito saranno assorbiti nel bilancio regolare del Dipartimento della Difesa. Le spese per la trasferta e quelle aggiuntive per l'alloggio saranno invece a carico dei paesi partecipanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE