È quanto prevede una modifica di ordinanza adottata oggi dal Consiglio federale.
BERNA - Prima ancora di mettersi al volante, i futuri conducenti dovranno conoscere i fondamenti teorici per un utilizzo sicuro dei sistemi di assistenza e automazione alla guida. È quanto prevede una modifica di ordinanza adottata oggi dal Consiglio federale e inviata in consultazione fino al 30 di settembre.
Il cambiamento proposto all'ordinanza sull'ammissione alla circolazione (OAC) intende aggiornare la formazione degli aspiranti conducenti ai progressi tecnologici. Inoltre, il governo intende subordinare l'iscrizione all'esame di teoria alla frequentazione del corso in oggetto, di modo che le conoscenze acquisite possano essere messe in pratica fin dalla prima esercitazione al volante, al fine di aumentare la sicurezza stradale.
Durante la seduta odierna, l'esecutivo ha rivisto anche l'ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr) con l'obiettivo di regolare a livello di ordinanza tutte le principali prescrizioni riguardanti la segnaletica verticale e orizzontale, per dare loro maggiore visibilità all'interno del diritto stradale.
Al momento, infatti, molte di queste disposizioni sono contenute in diverse norme tecniche. Nell'ordinanza in questione vengono recepite anche le disposizioni sui cartelli autostradali con nomi di località in due lingue nazionali, in attuazione di un intervento parlamentare in materia.