Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn Svizzera si stanno estinguendo tutti gli insetti?

10.06.24 - 23:52
Fra le cause anche l'agricoltura intensiva e i cambiamenti climatici. A patire, soprattutto, sono le specie amanti del caldo
Foto: Martin Fellendorf, università di Ulm
Fonte SRF
In Svizzera si stanno estinguendo tutti gli insetti?
Fra le cause anche l'agricoltura intensiva e i cambiamenti climatici. A patire, soprattutto, sono le specie amanti del caldo

BERNA - Agricoltura intensiva, urbanizzazione, pesticidi e cambiamenti climatici. Sono i quattro elementi che stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza degli insetti, gli animali più diffusi in Svizzera e nel mondo.

Fino a 60'000 categorie di animali - A dirlo, in un servizio, è la SRF. Nella Confederazione, si conoscono quasi 30'000 specie di insetti, ma si stima che le specie presenti potrebbero essere da 44'000 a 60'000. Nonostante questo, le loro popolazioni sono in forte calo. Gli insetti più colpiti sono quelli delle zone agricole, seguiti dalle specie che vivono in corsi e specchi d’acqua.

Sono indispensabili - Grazie alla loro ricchezza di specie, alla grande abbondanza e alle molteplici specializzazioni, gli insetti svolgono un ruolo centrale in quasi tutti gli ecosistemi: impollinano le piante, favoriscono l’eliminazione degli organismi morti, migliorano la qualità del suolo, sterminano gli esemplari nocivi della loro stessa specie e fungono da nutrimento per innumerevoli tipi di animali.

Il progetto INSECT - Gli insetti sono indispensabili anche per gli esseri umani. Negli ultimi decenni sono stati condotti solo pochi studi sui cambiamenti della fauna d’insetti in relazione alle possibili cause, quali per esempio il riscaldamento climatico e i cambiamenti nell’utilizzo del suolo. Agroscope e le sue organizzazioni partner – WSL, FiBL, info fauna e Stazione ornitologica svizzera di Sempach – hanno lanciato il progetto INSECT.

Dati ancora carenti - L'iniziativa mira a studiare gli effetti specifici dei cambiamenti climatici e di uso del suolo sulle comunità di insetti. Il progetto mira anche a mostrare come è cambiata la biomassa degli insetti svizzeri negli ultimi decenni, ma i dati sono ancora carenti. «Abbiamo però riscontrato una diminuzione per molte specie, in particolare quelle amanti del caldo», fa sapere l'entomologo Felix Neff.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE