Nessun momento di tensione. Solo nove persone sono state fermate.
ZURIGO - Alcune decine di migliaia di persone - 20'000 secondo la polizia - hanno partecipato oggi, 15 giugal Pride di Zurigo, organizzato sotto il motto "Libero sotto ogni aspetto - da 30 anni". La manifestazione è considerata l'evento LGBTQIA+ più importante della Svizzera.
Oltre 100 gruppi si sono registrati per la manifestazione, un numero mai visto prima. I manifestanti, riunitisi sull'Helvetiaplatz, scandivano slogan come "Non potete comprare il nostro Pride" e "404 Error - Gender not found". Molti portavano le bandiere arcobaleno o altri accessori di moda colorati.
La manifestazione si è svolta generalmente in modo pacifico, ha dichiarato la polizia comunale a fine pomeriggio. Nove persone sono tuttavia state brevemente fermate.
Si tratta di sei cittadini svizzeri e un tedesco, di età compresa tra i 19 e i 33 anni, appartenenti ad ambienti di estrema destra, che si trovavano a bordo di un motoscafo. Trasportavano striscioni omofobi e diffondevano volantini omofobi tramite un drone. Fermati anche un afghano di 39 anni e un eritreo di 23 anni, che molestavano i partecipanti al pride.