La Polizia cantonale rende note alcune delle azioni di disturbo andate in scena durante il vertice di pace
STANS - Alcune persone allontanate, veicoli sospetti rimossi, una dozzina di droni intercettati all'interno dello spazio aereo interdetto, manovre di disturbo soprattutto nel cyberspazio sotto forma di attacchi di sovraccarico (i cosiddetti DDoS, ndr), che erano previsti e non hanno avuto fortunatamente conseguenze significative.
Accadeva anche questo durante il blindatissimo summit della pace andato in scena al Bürgenstock. Lo si viene a sapere da una nota odierna diramata dalle forze dell'ordine nidvaldesi.
«L'impiego del dispositivo di sicurezza è stato una sfida. Non si era mai verificato un evento di questa portata in tutta la Svizzera. Possiamo dire che tutto è andato secondo i piani», ha comunque dichiarato oggi a Keystone-ATS Stephan Grieder, comandante della polizia cantonale di Nidvaldo».
I piloti dei droni - di piccole dimensioni, ha spiegato il comandante - sono stati segnalati alla polizia. «Le zone di sicurezza e di sbarramento, nonché il divieto di sorvolo dello spazio aereo, sono stati revocati a mezzanotte, dopo la partenza dal Bürgenstock dell'ultima delegazione. Tracciamo un bilancio positivo - ha affermato - grazie ai preparativi completi e alle misure di sicurezza, siamo stati in grado di svolgere la nostra missione con discrezione, contribuendo così a uno svolgimento senza intoppi», ha sottolineato Grieder.
Nei prossimi giorni, l'esercito e la polizia cantonale saranno impegnati a smantellare il dispositivo di sicurezza, ha proseguito Grieder, aggiungendo che quanto svolto in termini di sicurezza sarà ulteriormente valutato anche in questa fase.
Il numero totale di forze dispiegate lo scorso fine settimana rimarrà segreto per evitare che si traggano conclusioni sull'organizzazione della sicurezza, ha detto Grieder. La forze dell'ordine nidvaldesi hanno collaborato con corpi di polizia di tutta la Svizzera, nonché con l'esercito, l'Ufficio federale di polizia (fedpol), il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e altri.