Pare che dia tanta energia quanta ne danno tre Red Bull. Non mancano le critiche: «Si banalizza il consumo di cocaina».
ZURIGO - Polvere bianca su una base, accanto a una banconota arrotolata in un tubo.
Un'immagine evocativa che richiama il consumo di cocaina in club e appartamenti, weekend dopo weekend. E, invece, si tratta di Sniffy una sostanza lanciata sul mercato che promette di avere gli stessi effetti di tre lattine del più comune energy drink.
A differenza della coca, Sniffy - la polvere da sniffare di cui tutti parlano, come la definisce lo slogan sul sito web della casa produttrice - è legale. Ma il fatto che richiami in modo così eclatante questo tipo di droga ha innescato una rivolta contro la sua vendita. In Francia, ora, le autorità vogliono vietarlo.
Disponibile in Svizzera - Insieme ad altre polveri energetiche, Sniffy è disponibile in Svizzera.
Tanja, 37 anni, ha raccontato a 20 Minuten di averne provata: «Il mio ragazzo ha ordinato una di queste polveri da internet due o tre settimane fa».
Un sabato, tornata stanca dal lavoro, ha deciso di testarla. «Non fumo e non bevo alcolici o caffeina», premette. «Dopo averne provato un po', mi sono sentita subito più sveglia. L'effetto è durato per circa un'ora».
L'UFSP: «Gli effetti sulla salute non sono ancora chiari» - Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), le conseguenze di "Sniffy" sull'organismo, date dalla miscela di caffeina, taurina, creatina e altre sostanze, non sono ancora prevedibili.
«Non vi sono dati disponibili e quindi non è possibile stabilire se i vari componenti siano dannosi se inalati», afferma una portavoce al Tribune de Genève.
Il sito di Sniffy lo descrive come «un prodotto 100% naturale e sicuro». I suoi ingredienti sono
L-ARGININA: per rafforzare le difese immunitarie e aiuta a costruire la massa muscolare.
CREATININA: per aumentare l'energia e migliora la capacità e le prestazioni.
MALTODEXTRINA: utilizzato dagli sportivi per fornire energia durante gli sforzi intensi e per migliorare il recupero muscolare.
CAFFEINA: per aumentare l'attenzione e la vigilanza e combatte la sonnolenza.
TAURINA: per migliorare tono e vitalità.
L-CITRULLINA: un supporto per eliminare le tossine e a ridurre l'acidità muscolare durante l'esercizio.
BETA ALANINA: aumenta la forza, la massa muscolare e la resistenza.
Viene inoltre garantito che l'effetto dura generalmente tra i 20 e i 30 minuti, fornendo un supporto energetico temporaneo, ma efficace.
«Così si banalizza la cocaina» - Interpellata sulla questione, l'associazione Dipendenze Svizzera non ha lasciato dubbi: «Questi prodotti non sono necessari», afferma la portavoce dei media Monique Portner-Helfer.
Senza scendere nel dettaglio riguardo ai possibili effetti sulla salute, dice: «Abbiamo una visione critica. Questo tipo di consumo ricorda la cocaina e viene notevolmente banalizzato. Bisogna anche chiedersi se si ha davvero sempre bisogno di una droga per ottimizzare le proprie prestazioni e quali potrebbero essere le conseguenze, ad esempio, per le mucose».
Attualmente non è richiesta alcuna prova dell'età per ordinare online. Tuttavia, questo potrebbe cambiare presto: in autunno dovrebbe entrare in vigore una nuova versione della legge sui prodotti del tabacco.
Il Consiglio federale propone che i prodotti simili al tabacco da fiuto siano regolamentati da questa legge, anche se non contengono tabacco o nicotina. Ciò potrebbe significare che anche i limiti di età e le avvertenze diventeranno obbligatori per questo tipo di prodotti.