Per l'indice HelloSafe è quinta a livello globale. Fanno meglio Islanda, Singapore, Danimarca e Austria.
ZURIGO - La sicurezza di un Paese è un requisito fondamentale per i viaggiatori di tutto il mondo. Lo sa bene HelloSafe che con il suo indice sulla sicurezza ha stabilito che la Svizzera è il quinto Paese più sicuro al mondo, il quarto tra quelli europei. Disastri naturali, violenza nella società, coinvolgimento in conflitti armati, infrastrutture sanitarie e militarizzazione, sono le cinque categorie prese in considerazione, utilizzate per stilare la classifica.
I Paesi più sicuri al mondo - Secondo i dati raccolti dall’indice, l'Islanda è attualmente il Paese più sicuro del pianeta, con un punteggio di 18,23 punti su 100, davanti a Singapore (19,99 punti) e Danimarca (20,05 punti). Inoltre, 12 dei 15 Paesi più sicuri al mondo si trovano in Europa. Anche il Bhutan (22,98 punti) e il Qatar (23,33 punti) rientrano nella top 15, rendendoli destinazioni molto sicure per i viaggiatori.
Paesi meno sicuri - I 15 Paesi meno sicuri a livello mondiale includono molti teatri di conflitto, vecchi e nuovi, e spesso si combinano con elevati rischi naturali. Le Filippine sono in cima alla lista con un indice di 82,32 su 100, seguite da Colombia (79,21 punti) e Messico (78,42 punti), tre Paesi con un alto livello di violenza nelle loro società. Anche lo Yemen e la Siria sono alle prese con gravi conflitti interni che compromettono la sicurezza. Pure la Russia è coinvolta in un conflitto con l'Ucraina che sembra destinato a continuare. Gli Stati Uniti permangono una meta considerata rischiosa, al 14esimo posto su scala globale, con 59,47 punti.
Il quarto Paese più sicuro in Europa - In generale, l'Europa è il continente più sicuro per i viaggiatori di tutto il mondo. I Paesi europei occupano 30 dei 50 luoghi più sicuri al mondo, tra cui la Svizzera (5° al mondo e 4° in Europa, con un indice di 20,51), i Paesi Bassi (20° e 17°, indice di 26,22) e il Belgio (31° e 24°, indice di 28,31).
Di particolare rilievo è la scarsa posizione della Francia, solo 80° nel mondo e 34° in Europa, con un punteggio di 36 punti. Questa posizione si spiega in particolare con la minaccia terroristica, ancora molto presente nel Paese. In fondo alla classifica ci sonoUcraina e Russia, minate dal conflitto che imperversa tra i due Paesi dal 2022.
Viaggiare sicuri in America Latina - L'America Latina è tradizionalmente una destinazione esotica per i viaggiatori europei e nordamericani. Tuttavia, la situazione della sicurezza nei Paesi che compongono la regione varia notevolmente. Paraguay, Uruguay, Trinidad e Tobago e Bolivia godono di un livello di sicurezza abbastanza elevato per i viaggiatori. Al contrario, Colombia, Messico e Venezuela sono tra i Paesi latinoamericani più pericolosi. L'alto tasso di omicidi, la militarizzazione e gli sfollati interni sono alcune delle ragioni alla base della bassa classifica di questi Paesi, nonostante il loro innegabile potenziale turistico.
Singapore, India e Indonesia - Singapore spicca in cima alla classifica con un notevole indice di 19,99 punti, che lo rende il secondo Paese più sicuro al mondo. Le Filippine, invece, si piazzano in fondo alla classifica con un indice di 82,32, evidenziando le persistenti sfide alla sicurezza nella regione. Questo contrasto evidenzia le disparità di sicurezza esistenti in Asia, dove alcuni Paesi godono di situazioni di sicurezza pacifiche, mentre altri devono affrontare sfide di sicurezza più complesse.