Lo chiedono i membri del legislativo comunale, soprattutto i rappresentanti dell'UDC.
BERNA - I cittadini di Berna dovrebbero potersi pronunciare sul credito di 7 milioni di franchi previsto per l'organizzazione del concorso musicale Eurovision 2025. Membri del legislativo comunale, in particolare UDC, chiedono l'organizzazione di un voto.
Il credito relativo all'organizzazione sarà sottoposto al Parlamento cittadino giovedì prossimo. L'organismo ha la facoltà di decidere da solo crediti fino a 7 milioni.
Tuttavia, il portavoce del gruppo UDC, Alexander Feuz, ha detto oggi a Keystone-ATS che proporrà di far decidere al popolo. Se la richiesta sarà respinta, i democentristi sono pronti a lanciare un referendum, ha proseguito.
Come reso noto ieri, riunite sotto lo slogan "Bern United" le città di Bienne e Berna sfidano Zurigo, Basilea e Ginevra per l'organizzazione dell'Eurovision 2025.
Feuz considera la candidatura bernese totalmente irrealistica, con Zurigo e Ginevra che dispongono di siti ben più appropriati. Il democentrista stima inoltre che l'evento è difficilmente conciliabile con gli obiettivi del governo rosso-verde in materia di politica climatica e con una situazione finanziaria tesa.