Cerca e trova immobili

SVIZZERAOpposizione all'abbattimento dei lupi? Il TAF: «Non è di nostra competenza»

28.06.24 - 12:57
Il Tribunale amministrativo federale ha risposto ai ricorsi presentati dagli ambientalisti.
Deposit
Fonte TAF
Opposizione all'abbattimento dei lupi? Il TAF: «Non è di nostra competenza»
Il Tribunale amministrativo federale ha risposto ai ricorsi presentati dagli ambientalisti.

SAN GALLO - «Le autorizzazioni per la regolazione di branchi di lupo rilasciate dall’Ufficio federale dell’ambiente non possono essere impugnate mediante ricorso delle organizzazioni dinanzi al Tribunale amministrativo federale».

È questo il succo del comunicato stampa emesso oggi con cui il TAF spiega di fatto che la regolazione dei lupi non è di sua competenza, non entrando quindi in materia sui ricorsi di Pro Natura, WWF Svizzera e BirdLife Svizzera.

Il TAF ha infatti rilevato che «la gestione dei branchi può essere disposta o revocata solo da una decisione cantonale». Secondo l’alta corte di San Gallo, quindi, le organizzazioni possono contestare unicamente le decisioni di abbattimento prese dai cantoni interessati. Se potessero essere contestate al TAF anche le autorizzazioni dell’UFAM, ne deriverebbero una «duplicazione delle vie legali» e un «quadro di incertezza giuridica».

I ricorsi, ricordiamo, erano stati presentati contro le decisioni con cui, lo scorso novembre, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) aveva autorizzato soppressioni di alcuni lupi e branchi nei Grigioni e in Vallese.

Queste sentenza - ricorda, concludendo il TAF - può essere impugnata dinanzi al Tribunale federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE