Cerca e trova immobili

FRIBURGOMilitanti anti-specisti bloccano un macello

01.07.24 - 08:03
Gli attivisti si sono incatenati ai macchinari del sito di Micarna a Courtepin. «Incoraggiate un sistema mortale».
keystone-sda.ch / STF (LAURENT GILLIERON)
Fonte ats
Militanti anti-specisti bloccano un macello
Gli attivisti si sono incatenati ai macchinari del sito di Micarna a Courtepin. «Incoraggiate un sistema mortale».

FRIBURGO - Attivisti anti-specisti hanno bloccato stamattina presto il macello per pollame di Micarna a Courtepin (FR). Accusano Migros, di cui Micarna è una filiale, di incoraggiare «un sistema mortale in cui gli animali sono visti come merce».

Sei militanti del collettivo "269 Libération animale" si sono installati sul tetto dell'edificio, ha constatato un fotografo di Keystone-ATS intorno alle 6.00. Circa altri ottanta si sono invece incatenati a dei macchinari all'interno del sito. La polizia è presento sul posto, ma non è intervenuta.

In un comunicato, il movimento sottolinea che lo stabilimento di Courtepin macella quasi 35 milioni di polli all'anno. Migros, «il più grande investitore pubblicitario» del Paese, ha «un'influenza particolarmente significativa sui consumi», viene sottolineato nella nota.

Per "269 Libération animale", Migros «ha dimostrato in molte occasioni che i suoi profitti valgono più della vita degli animali e del rispetto degli impiegati». Il suo modello di allevamento intensivo inquina e degrada l'ambiente, opponendosi «alla prospettiva di una società che produce il cibo in modo ecologico e sostenibile», accusano ancora gli attivisti.

Il movimento anti-specista, fondato in Francia nel 2016, rivendica il blocco di 26 macelli in Europa, l'occupazione delle sedi di grandi gruppi agroalimentari e la liberazione di oltre 3800 animali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 5 mesi fa su tio
Questi dovrebbero fare un mese o due in prigione per atti del genere. Vediamo dopo se hanno ancora voglia di fare i rivoluzionari chic, questi figli di papà.

RV50 5 mesi fa su tio
Ma l'occupazione di proprietà private non é reato? allora che le procure si diano una mossa e cominci a prendere sanzioni contro questi "liberi ma non democratici" personaggi . Se andiamo avanti con queste "manifestazioni" fra non molto li avremo nelle nostre abitazioni a dirci come vivere e cosa mangiare !!! mi piacerebbe sapere quanti di questi "parassiti" sono a carico nostro?

Cula 5 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Io li aspetto in casa ma poi di non usciranno di sicuro diritti

Spartan555 5 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Idem.

vulpus 5 mesi fa su tio
Li invierei subito a Locarno a estrarre gli animali finiti nel lago e poi con la pala in valle a spalare.

Gufo1 5 mesi fa su tio
Avanti così a rompere con azioni da cucù, che alle prossime elezioni partiti verdi e rossi verranno (giustamente) di nuovo bastonati. La gente ha finalmente visto quanto questi sbandati siano lontani dalla realtà delle cose, rispettivamente dai bisogni della gente comune. Però si pone la domanda, ma questi talibani-ambientalisti non vanno a lavorare? Quale Business Plan hanno? Dilapidare i soldi di papà? Radical-Chic.

Cula 5 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Saranno sponsorizzati dai rossi e dai verdi

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
A dire la verità alle ultime federali i socialisti hanno guadagnato due seggi, sono i verdi e i verdi liberali ad aver perso rispettivamente 5 e 6 seggi. In ogni caso, con le dovute differenze, insieme hanno 33 seggi. I verdi si distanziano dagli estremisti che compiono questi atti. E' come affermare che neofascisti e nazisti sono UDC. Le catastrofi di questi giorni nella Svizzera italiana dovrebbero farci pensare che forse il clima sta cambiando non so…

Cula 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Tu pensi che sono loro che cambiano il clima? Ma fammi ridere

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Cula
No non lo credo, siamo noi a poterlo cambiare. Ma prima bisogna convincere i molti ottusi che non l'hanno ancora capito.

ZORBAS 5 mesi fa su tio
Li lascerei incatenati, prima o poi avranno fame…

Cula 5 mesi fa su tio
Avanti a far ca22ate se non volete mangiare carne siete liberi ma non rompete
NOTIZIE PIÙ LETTE