Yves Schifferle responsabile dello show e Christer Björkmanresponsabile del concorso. La città ospitante sarà annunciata a fine agosto
BERNA - Ecco il team che avrà il non facile compito di realizzare l'edizione del 2025 di Eurovision, che - grazie alla vittoria di Nemo - si terrà in Svizzera. Dopo la nomina di un mese fa di Reto Peritz e Moritz Stadler a produttori esecutivi dell'evento svizzero, ora è stato costituito il team principale di progetto. Vediamoli uno per uno.
Yves Schifferle è responsabile del dipartimento Show (Intrattenimento) della SRF dal 2021 e responsabile della delegazione svizzera per l'Eurovision. Dopo aver regalato alla Svizzera la vittoria dell'Eurovision Song Contest 2024 con Nemo e il suo team, assumerà ora il ruolo di responsabile dello show (Head of Show) per l'edizione del 2025. Sarà responsabile dello sviluppo e dell'implementazione dei contenuti di tutti e tre gli spettacoli dell'evento (p. es. la conduzione, le esibizioni di apertura e dell'intervallo, la sfilata delle bandiere, le cartoline e il procedimento di voto). La sua funzione di responsabile della delegazione svizzera è assunta ad interim da Daniel Meister per un anno.
Christer Björkman è un produttore televisivo svedese. Negli ultimi 10 anni ha fortemente segnato la creazione dell'Eurovision. In particolare, ha ricoperto il ruolo di produttore del concorso negli anni 2013, 2016, 2017, 2018, 2019 e 2024, in cui insieme al suo team è stato responsabile dell'implementazione dei contributi di tutti i 40 Paesi partecipanti. Björkman ricoprire il ruolo di responsabile del concorso (Head of Contest) anche per l'edizione svizzera e collaborerà pertanto in modo stretto con Yves Schifferle.
Bernhard Spahni ha una pluriennale esperienza come organizzatore di eventi, fra l'altro alla Farner Emotions (Head of Events), presso Red Bull (Global Head of Event Marketing) e dal 2022 presso il Comitato olimpico internazionale (Head of Experience & Festival). Spahni sarà coordinatore di progetto (Head of PMO) per l'Eurovision.
Manfred Winz è vice responsabile degli appalti pubblici (CPO) per la Direzione generale della SSR a Berna, è membro della cellula di crisi della SSR e ora responsabile delle finanze (Head of Finance) dell'edizione svizzera dell'Eurovision.
Tobias Åberg viene dalla Svezia e conosce profondamente l'Eurovision: a Malmö è stato direttore esecutivo della produzione (Executive in Charge of Production) e ha fatto parte del team principale delle edizioni 2013 e 2016. Negli ultimi otto anni è stato responsabile della produzione o esperto tecnico. In quanto responsabile della produzione (Head of Production) dell'Eurovision 2025, si occuperà della produzione tecnica, dell'installazione del palco, delle infrastrutture e dell'IT.
Nadja Burkhardt-Tracol è stata per molti anni collaboratrice dell'Unione europea di radiodiffusione (EBU) come supervisore dell'Eurovision (Supervisor of Event). È responsabile degli eventi (Special Event Manager) del concorso ippico internazionale di Ginevra, cofondatrice di Cosykitchen e, in qualità di responsabile degli eventi (Head of Event) dell'Eurovision, sarà la principale interlocutrice per la città ospitante.
Aurore Chatard è un'esperta in sicurezza. È stata direttrice globale per la salute, la sicurezza e la protezione del Consiglio norvegese per le rifugiate e i rifugiati, responsabile dei rischi e della sicurezza dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM, e attualmente è responsabile della continuità operativa e manager di crisi alla RTS. Chatard è la responsabile della sicurezza (Head of Security) per l'Eurovision 2025.
Kevin Stuber è avvocato e da due anni lavora per il Servizio giuridico della Direzione generale della SSR. Sarà il responsabile per gli affari giuridici (Head of Legal) dell'Eurovision 2025.
Thomas Pittino lavora alla SRF da 12 anni, prima come sviluppatore commerciale e responsabile Sponsoring, attualmente come responsabile del marketing. Assume ora la funzione di responsabile marketing e finanziamenti (Head of Marketing & Funding) per l'edizione svizzera dell'Eurovision.
Vassilis Donikian ha ricoperto diverse funzioni HR nei sette anni di attività alla SRF, dopo un periodo nel settore del reclutamento e del marchio del datore di lavoro presso il dipartimento degli affari sociali della città di Zurigo, assume la funzione di responsabile delle risorse umane (Head of HR) per l'Eurovision 2025.
Nicole Beutler è un'esperta di affari pubblici, è stata partner di furrerhugi.ag e ora è comproprietaria e direttrice di Les Tailleurs Communication SA. Per quanto riguarda l'Eurovision, è responsabile degli affari pubblici (Head of Public Affairs).
Henriette Engbersen, da un anno e mezzo responsabile del settore Public Value della SSR, è responsabile di Public Value anche nell'ambito dell'Eurovision.
Till Jendly proviene dall'azienda di biotecnologie CSL Behring di Berna e assume il ruolo di assistente per l'Eurovision.
La comunicazione per l'Eurovision Song Contest sarà in un primo tempo curata dall'ufficio stampa della SSR.
Il team principale del progetto sta ora costituendo gradualmente i rispettivi team nei vari settori e sta portando avanti l'organizzazione del più grande evento musicale del mondo a un ritmo ininterrotto.
Il bando di concorso delle città entra nella fase decisiva
Le città interessate all'organizzazione dell'Eurovision Song Contest svizzero hanno avuto tempo fino alla fine della scorsa settimana per presentare i loro dossier. Nelle prossime settimane, un gruppo di lavoro del team di progetto esaminerà e analizzerà i dossier ricevuti in collaborazione con la società di revisione e consulenza PricewaterhouseCoopers (PwC). Un comitato di pilotaggio (CoPil) della SSR, presieduto dal direttore generale della SSR Gilles Marchand, sceglierà infine la città ospitante con il coinvolgimento dell'EBU. PwC accompagnerà il procedimento e garantirà che la decisione sia basata su criteri oggettivi. Gli altri membri del CoPil sono Nathalie Wappler, direttrice della SRF, Mario Timbal, direttore della RSI, Beat Grossenbacher, responsabile Finanze della SSR, e Bakel Walden, direttore Sviluppo e Offerta SSR.
La città ospitante dovrebbe essere annunciata alla fine di agosto.