Cerca e trova immobili

SVIZZERAPiù soldi alla difesa? Il 54% degli svizzeri è contrario

03.07.24 - 16:08
Nonostante il continuo dilagare di conflitti dentro e fuori l'Europa, meno di un quarto degli svizzeri è propenso a nuovi finanziamenti
IMAGO / Björn Trotzki
Fonte ats
Più soldi alla difesa? Il 54% degli svizzeri è contrario
Nonostante il continuo dilagare di conflitti dentro e fuori l'Europa, meno di un quarto degli svizzeri è propenso a nuovi finanziamenti

GINEVRA - Oltre uno svizzero su due è contrario a più finanziamenti nel settore della difesa, malgrado la guerra in Ucraina. Lo rivela un sondaggio internazionale, secondo cui a opporsi è il 54% degli abitanti della Confederazione.

Il sondaggio, pubblicato oggi dallo European Council on Foreign Relations (ECFR), è stato realizzato in 15 nazioni nello scorso mese di maggio. In Svizzera sono state coinvolte 1079 persone.

Stando all'indagine, meno di un quarto degli svizzeri è favorevole a un aumento dei finanziamenti, mentre il 12% sostiene l'invio di truppe in Ucraina. Il 35% sarebbe poi orientato a fornire assistenza tecnica all'esercito di Kiev e il 29% sarebbe propenso al pattugliamento della frontiera fra Ucraina e Bielorussia.

Ai partecipanti è stato anche chiesto quando pensano che finirà il conflitto: per il 62% ci vorranno massimo cinque anni, per l'11% basteranno dodici mesi. Per quel che concerne il modo in cui termineranno le ostilità, il 40% pensa che ci vorrà un compromesso fra le parti, il 9% che vincerà l'Ucraina e il doppio che lo faranno i russi.

Restando sul Paese del presidente Vladimir Putin, un terzo degli svizzeri ritiene abbastanza probabile che i russi attaccheranno un altro Paese europeo e il 13% che tale scenario sia "molto probabile". Sempre uno su tre crede che si potrebbe arrivare allo scontro fra Nato e Cremlino.

Fra i Paesi sondati da Datapraxis e YouGov c'è anche la stessa Ucraina. Quasi il 70% dei suoi abitanti vorrebbe più armi e munizioni dalle nazioni amiche e un terzo truppe straniere, mentre quasi il 40% auspica di entrare nella Nato. Lituani, britannici e americani sono visti come gli alleati più affidabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tbq 5 mesi fa su tio
«Il sondaggio, pubblicato oggi dallo European Council on Foreign Relations [...] sondati da Datapraxis e YouGov» ... e questo dovrebbe già bastare a capirne il tenore. Il fatto che abbiano perfino chiesto agli svizzeri quanti sono favorevoli ad inviare truppe in Ucraina dovrebbe ulteriormente far riflettere. Chissà poi come hanno selezionato il "campione" da intervistare...

Spartan555 5 mesi fa su tio
Purtroppo una nazione senza forze armate non è una nazione in quanto se non può difendersi, è alla mercè di chiunque. Ci vuole una certa quantità di deterrenza credibile e visto l’andazzo attuale in Europa, un aumento di QUALITÀ dei mezzi disponibili è auspicabile, secondo me.

comp61 5 mesi fa su tio
proprio oggi mi chiedevo quando cambieremo i super puma... eccolo li!!

Rosso Blu 5 mesi fa su tio
Per cosa più soldi? Per mandare in giro i soldati con un Trolley? Per giocare a fare la guerra? Per assistere gli incontri dei politici Davos, Burgerstock e partite di calcio o comperare nuovi aerei, carri e munizioni. Ma a che serve? Ridicolo e buttati al vento visto come l'andazzo tra vari stati si stanno evolvendo. Poi prima la Popolazione che ha votato per la 13dicesima AVS che non sanno dove prenderli e dicono che aumenteranno IVA. Che Svizzera non più tale!

occhiodiairolo 5 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Chi ha portato 300 persone da peccia al piano? Chi posa il ponte in alta vallemaggia? Chi ha spento il fuoco quando il gambarogno bruciava? Chi ha aiutato durante la pandemia la protezione della popolazione? A buon intenditore poche parole...

RV50 5 mesi fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
Concordo con il tuo commento però fino ad un certo punto !!!! é vero che l'esercito aiuta la popolazione ,dopo tutto sono pagati con il contributi dei cittadini ? ma chiedere in questi momenti 10miliardi per nuovi acquisti mi sembra un paradosso: dobbiamo ancora ricevere i droni dall'Israele, gli aerei dagli Usa e ora ci hanno bloccato anche l'invio dei patriot che quando arriveranno saranno gia obsolenti !!! il govervo con parte di quei soldi potrebbe risolvere diversi problemi per quelle zone disastrate e non che fate sempre sul buon cuore dei cittadini con collette ? meglio aiutare altre nazioni che a noi ci portano niente se non spese che i nostri cittadini pagano .... guardatevi un po in giro che con le solite visite e parole DI CIRCOSTANZA NON SI RISOLVONO I PROBLEMI

Kai1979 5 mesi fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
… ma sei d’accordo con me che per questi servizi non necessita un esercito? Ma bensì quella che abbiamo già servizio civile? Che è più economico dal punto di vista finanziario? … e uno spreco di risorse inutili… ringrazio per l esercito ci mancherebbe ma non è questo lo scopo … e secondo me, per quello che siamo e quello che potenzialmente potemmo valere come forza militare saremo sempre in minoranza confronto a chi ci circonda… investirei piuttosto su altro (tecnologia difensiva all’avanguardia)

vulpus 5 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
L'esercito dovrebbe essere in parte convertito per il supporto alla popolazione in caso di eventi straordinari e non solo tragici. La guerra oggi, bé non è più fatta di fucili e bombe a mano. Siamo in mezzo all'Europa e se arrivasse da noi, bè il disastro sarebbe già completato. Non è che non si abbia fiducia in un esercito come il nostro, ma obiettivamente serve così come è ? Dobbiamo dimostrare che sappiamo difenderci, ma le cose cambiano. Il servizio civile citato però è inadatto a qualsiasi intervento in caso di disastri come quelli verificatisi nelle ultime settimane. Chi va in PC , la maggior parte è perchè ha problemi fisici e prtestano un'opera che normalmente potrebbe eseguire anche privatamente. Come in VM ci vuole una organizzazione che disponga di uomini, mezzi e competenze, e non bla bla.

tbq 5 mesi fa su tio
Risposta a Kai1979
Il "servizio civile" ha mezzi per gettare un ponte in una-due settimane? Non credo proprio. Come non li ha per recuperare i nostri cittadini all'estero (successo due volte solo negli ultimi anni) e, cosa più importante, per difendere il Paese e la popolazione. Riguardo al fatto che sarebbe più economico, anche qui è illusorio. Il solo servizio di polizia reso saltuariamente dall'esercito, se organizzato in altro modo, richiederebbe migliaia di agenti con contratto a tempo pieno in più. L'esercito fa tutte queste cose con il suo budget, servizi ad hoc ognuno con i propri mezzi necesiterebbero di parecchi più soldi.

tbq 5 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
La guerra oggi la possiamo vedere com'è, ed è fatta proprio di fucili e bombe a mano.

Entity1 5 mesi fa su tio
Risposta a RV50
olretutto lo scenario della guerra moderna è profondamente cambiato, in ucraina è tutto bloccato da tempo e non parlano del perchè, i soldati da entrambe le parti sono terrorizzati dai droni, droni che pilotati da esseri umani e con una spesa irrisoria distruggono carri armati ed atrezzature da miliardi. e non siamo ancora al punto in cui i droni saranno autonomi ed agiranno in sciami, li sì che sarà terrificante. gli armamenti classici sono diventati praticamente inutili, dovremmo puntare sullo sviluppo di sistemi di difesa automatizzati a base di droni ma sviluppati e prodotti internamente che porterebbe anche lavoro se proprio si vuole parlare di spendere ma concordo che sia inutile e bisognerebbe prima spendere per il popolo e tutte le iniziative ignorate per cui dicono che non ci sono soldi.

Entity1 5 mesi fa su tio
Risposta a RV50
e non parlo di costosissimi aeroplanini israeliani ma comuni droni fpv ultra agili da circa 500-1000 fr l'uno, carica esplosiva esclusa(che sia i russi che ucraini prendono dagli RPG per esempio)

Entity1 5 mesi fa su tio
Risposta a RV50
un buon esempio di come prevedo che sia è il film slaughterbots che potete trovare gratuitamente

chivas 5 mesi fa su tio
Assolutamente NO.

s1 5 mesi fa su tio
Preoccupante il 46% che vorrebbe spendere di più...

Andy 82 5 mesi fa su tio
più soldi per aiutare persone e paesi devastanti dalle alluvioni..

Princi 5 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
hai perfettamente ragione , i soldi ci sono solo per la fallita europa e miliardi per UA ! per i nostri cittadini che hanno perso tutto ( mesolcina e Maggia ) ci fanno fare le collette per aiutarli è una vergogna

tbq 5 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
...dove è intervenuto l'esercito.
NOTIZIE PIÙ LETTE