Con la piena del Rodano, si stanno creando condizioni particolarmente rischiose, con correnti più veloci e imprevedibili.
GINEVRA - A Ginevra, l'attuale alta portata del Rodano sta aumentando notevolmente il pericolo di balneazione. Le autorità cantonali sconsigliano di avventurarsi nel fiume fino a nuovo avviso e esortano la popolazione a seguire le raccomandazioni della polizia.
A seguito delle forti piogge e dello scioglimento delle nevi della scorsa settimana, il livello dell'acqua nel Rodano è aumentato considerevolmente. Per prevenire qualsiasi rischio di inondazione e garantire la sicurezza delle infrastrutture circostanti, è necessario aprire completamente le paratoie della diga di Seujet, scrivono il Cantone e la polizia in un comunicato stampa congiunto.
Il lago è quindici centimetri sopra il suo livello massimo e la portata del Rodano è di 580 m3 al secondo alla diga di Seujet. Per questi motivi, anche le dighe di Verbois e Chancy-Pougny hanno aperto le loro paratoie al massimo.
Queste misure stanno creando condizioni particolarmente rischiose, con correnti più veloci e imprevedibili. Il livello dell'acqua, unito alla maggiore velocità, rappresenta un pericolo per chiunque si avventuri nel fiume, sottolineano le autorità, e le correnti più forti possono cogliere di sorpresa anche i nuotatori più esperti, aumentando notevolmente il rischio di annegamento o di incidenti gravi.