Strade chiuse. Stanze d'hotel a 1300 franchi. Nulla ferma i fans della star americana disposti a spendere 2912 franchi per un biglietti.
ZURIGO - Può una cantante scombussolare un’intera città come Zurigo e determinare l’economia locale grazie a due concerti? La risposta è sì se la cantante è una star mondiale, e il suo nome è Taylor Swift. Il suo tour americano, lo scorso anno, ha avuto un effetto da primato sull’economia Usa. Gioco facile per una che si è guadagnata il record di essere stata la prima donna ad avere avuto contemporaneamente ben quattro album nella top ten americana. Ha perfino battuto Barbra Streisand come prima cantante donna con il maggior numero di album number one nella storia.
Zurigo, città chiusa - Con questo bagaglio di meriti e miliardi Taylor Swift arriva in Svizzera. Martedì e mercoledì prossimo farà tappa a Zurigo con due concerti allo stadio Letzigrund, e la città sulla Limmat è entrata in fibrillazione. Pochissimo si sa sui suoi spostamenti e dove alloggerà. Si sa invece che diverse aree attorno allo stadio sono state bloccate e chiuse al traffico. Inaspettatamente scatteranno già domenica, quindi due giorni prima del concerto, divieti di circolazione su vasta scala. La polizia municipale di Zurigo ha consigliato addirittura di evitare l'uso di veicoli a motore privati e di utilizzare invece i trasporti pubblici.Nei giorni cruciali dei due concerti, oltre una decina di strade verranno chiuse. Altre invece subiranno delle trasformazioni e molti posti auto verranno temporaneamente bloccati. Chiusi anche tutti i parcheggi nelle immediate vicinanze del Letzigrund.
Alberghi, prezzi alle stelle - Due concerti che per gli affari locali saranno un toccasana. Stando agli organizzatori ogni serata sarà vista da 50.000 spettatori. A esultare sono soprattutto gli hotel che sono vicini al tutto esaurito. Basta una veloce ricerca su Booking per rendersi conto della difficoltà nel trovare una stanza durante i giorni del 9 e 10 luglio. Al Trip Inn Zurich Hotel, un albergo a 3 stelle ad Aussersihl, una normale camera doppia costa 1'341 franchi a notte. Una camera singola all'Hotel Stoller (quattro stelle) costa 1'200 franchi. Per non parlare di un albergo di appena due stelle, il Nani City Hotel-24h Self Check-in dove un letto singolo nella camerata femminile viene a costare ben 990 franchi a notte. «I dati che abbiamo a disposizione mostrano che nei giorni in cui sono stati annunciati i concerti di Taylor Swift a Zurigo abbiamo avuto un più 7% di richieste di alloggi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente» ha spiegato Booking rispondendo a 20 Minuten.
Il paese da cui provengono il maggior numero di ricerche di soggiorni a Zurigo durante i giorni dei concerti sono gli Stati Uniti, al terzo posto seguono i viaggiatori provenienti dalla Svizzera: «È particolarmente degno di nota il fatto che la ricerca di alloggi da parte dei viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti è aumentata in modo impressionante rispetto all’anno precedente, si tratta del + 78%, mentre l’aumento delle ricerche di alloggi da parte dei viaggiatori provenienti dalla Francia ha dell’incredibile: + 148%».
Cifre che non spaventano i fans più agguerriti. Nel caso di Taylor Swift si chiamano le /gli Swifties. Una carovana di fedelissimi che si vestono e truccano come il loro idolo, e che per lei arrivano a spendere cifre esorbitanti per il biglietto del concerto. Il più economico costa 460 franchi. Il prezzo sale oltre i 1000 franchi nelle tribune. E per chi vuole il top della zona Vip deve sborsare la bellezza di 2912 franchi.