Cresce l’età media degli svizzeri ma non in alcuni, grandi centri svizzeri.
BASILEA - Cresce, seppur lentamente, l’età media degli svizzeri. Ma in alcune grandi città, fatta eccezione per Lugano, la popolazione “ringiovanisce”. Nessun elisir magico ma solo il fatto che in diversi centri, complici diversi fattori a partire dalla presenza più o meno marcata di giovani, tale media, inevitabilmente, si abbassa.
A studiare questo fenomeno, un’analisi dettagliata dell’istituto Demografik di Basilea. E dai numeri emerge come sia Losanna la città più giovane con un’età media di 37,6 anni mentre la più vecchia è Lugano con una media di 47,1 anni. L’indagine ha studiato la situazione in dieci grandi città svizzere.
Tra gli elementi che hanno contribuito alla "giovinezza" di Losanna, la presenza di un'università e dell'ETH, poli che attirano molti giovani in città. Inoltre la regione del Lago di Ginevra ha registrato una crescita economica superiore alla media con un’immigrazione in aumento.
Sul fronte opposto c’è invece Lugano dove la popolazione, raddoppiata dal 1950 al 2015, è da allora in calo costante. Il tasso di natalità è ben al di sotto della media svizzera e l’età media è quasi dieci anni più alta che a Losanna. Molti giovani ticinesi, inoltre, lasciano il Cantone per studiare e non tornano più. Infine i frontalieri provenienti dall’Italia restano frontalieri. Il numero di persone che si trasferiscono nel cantone meridionale è esiguo.
Guardando al resto della Svizzera si nota poi come a Basilea, Berna e Zurigo l’età media della popolazione sia diminuita negli ultimi dieci anni. Con 38,4 anni, Zurigo è giovane per gli standard svizzeri. Con 41,5 anni Basilea è più vecchia, ma qui si registra il ringiovanimento più evidente degli ultimi dieci anni: meno 0,9 anni.
Infine a livello complessivo, dal 2013, l’età media della popolazione svizzera è aumentata di 0,7 anni, attestandosi a 45,9 anni.