Cerca e trova immobili

SVIZZERARifiuti radioattivi, tre siti cancellati dalla lista dei depositi

08.07.24 - 11:44
In queste zone non verranno più pianificati depositi per scorie radioattive
Foto Deposit
Fonte ATS
Rifiuti radioattivi, tre siti cancellati dalla lista dei depositi
In queste zone non verranno più pianificati depositi per scorie radioattive

BERNA - Tre siti di riserva per lo stoccaggio di scorie radioattive a bassa e media intensità sono stati cancellati dal Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi. Si tratta delle aree di ubicazione Giura Sud (SO/AG), Südranden (SH) e Wellenberg (NW).

In queste zone non verranno più pianificati depositi per scorie radioattive, precisa il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) in una nota odierna. Tutti i cantoni interessati sono stati consultati e hanno approvato la misura.

Alla fine del 2018, nel rapporto sulla procedura di selezione di siti per i depositi in strati geologici profondi, il Consiglio federale aveva inserito nel piano settoriale le tre aree come opzioni di riserva. A seguito di successive indagini approfondite però, lo stato delle conoscenze è nettamente migliorato.

È quindi emerso che questi siti presentano chiari svantaggi rispetto alle aree di ubicazione restanti, vale a dire Giura Orientale (AG), Lägern Nord (AG/ZH) e Zurigo Nordest (TG/ZH). Con la cancellazione decadono per i tre luoghi eventuali conflitti di utilizzazione con i depositi e possibili limitazioni per i cantoni e i comuni.

La procedura di selezione dei siti è suddivisa in tre tappe. Al momento è in corso la terza, che durerà presumibilmente fino al 2030. Nel 2022 la Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) ha giudicato l'area di ubicazione Lägern Nord come la più idonea per ospitare un deposito in strati geologici profondi. Il prossimo mese di novembre verrà trasmessa alla Confederazione la domanda di autorizzazione di massima.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE