Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Diamo i soldi alle vittime delle alluvioni, non a Eurovision»

09.07.24 - 11:19
Il presidente dell'UDC Marcel Dettling è totalmente contrario al sostegno pubblico dato a «un imbarazzante evento arcobaleno».
UDC
Fonte ats
«Diamo i soldi alle vittime delle alluvioni, non a Eurovision»
Il presidente dell'UDC Marcel Dettling è totalmente contrario al sostegno pubblico dato a «un imbarazzante evento arcobaleno».

BERNA - Cresce la resistenza contro un sostegno pubblico di milioni di franchi in vista dell'organizzazione della prossima edizione di Eurovision Song Contest (ESC), l'evento canoro europeo che nell'edizione di quest'anno è stato vinto dall'artista bernese Nemo.

«È giusto che su questo spreco di denaro siano i cittadini a decidere e non solo la classe politica», afferma il presidente dell'UDC Marcel Dettling in dichiarazioni riportate oggi dal Tages-Anzeiger (TA). «Sarebbe meglio donare il denaro a coloro che sono stati gravemente colpiti dalle intemperie invece di buttarlo per un imbarazzante evento arcobaleno».

Il tempo stringe: l'ente radio-televisivo SRG SSR vuole decidere in agosto quale città potrà ospitare nel 2025 il concorso. Zurigo, Basilea, Ginevra, Berna e Bienne (BE) - città natale di Nemo - hanno presentato le loro candidature e sono pronte a sostenere finanziariamente l'evento.

L'UDC però promette battaglia: a Berna ha già annunciato che promuoverà un referendum contro il credito cantonale di circa 30 milioni di franchi. Questo, secondo TA, potrebbe significare la fine della candidatura bernese, indipendentemente dal fatto che un giorno il popolo si esprima per il sì o per il no: una votazione non sarebbe infatti possibile prima dell'anno prossimo, quando la SRG SSR avrà già deciso quale città ospiterà la manifestazione.

Secondo il quotidiano è però molto probabile che il referendum bernese non rimanga l'unico: il prossimo potrebbe essere promosso a Zurigo. Seconda la sindaca Corine Mauch l'ESC si sposa perfettamente con la cosmopolita città sulla Limmat e municipio nonché consiglio comunale hanno già dato via libera a un credito quadro di 20 milioni di franchi.

Ieri sera la sezione cittadina dell'UDC ha deciso di non lanciare un referendum: ma ci stanno pensando i giovani democentristi. «La città farebbe meglio ad abbassare le imposte piuttosto che spendere molti soldi per eventi inutili», argomenta Naemi Dimmeler, presidente dei Giovani UDC di Zurigo. A suo avviso ESC è stato ripetutamente utilizzato in modo improprio per scopi politici, sia per promuovere un terzo genere che per diffondere antisemitismo.

Dimmeler sarebbe quindi favorevole a un referendum: nulla è però ancora stato deciso, sono in corso trattative con altre organizzazioni e partiti che potrebbero contribuire alla raccolta delle 2000 firme necessarie entro 60 giorni. Una si è già schierata: si tratta del Bund der Steuerzahler (federazione dei contribuenti), che in un comunicato diffuso oggi ha fatto sapere che si batterà contro l'evento, giudicando incomprensibile l'uso di denaro pubblico per una manifestazione privata.

Stando a TA se si dovesse andare al voto la candidatura di Zurigo sarebbe fortemente in pericolo. La chiamata alle urne potrebbe infatti svolgersi al più presto in novembre e a quel punto SRG SSR potrebbe aver già deciso a favore di un'altra località. Secondo il portavoce Edi Estermann, citato dalla testata zurighese, le città sono state informate «che il rischio di referendum sarà incluso nella valutazione». Gli impegni finanziari senza obbligo di referendum sono «meno rischiosi e offrono una maggiore sicurezza di pianificazione». In definitiva, però, tutti gli aspetti dovranno essere soppesati, conclude l'addetto stampa.

Sul tema in mattinata ha preso posizione anche l'Unione democratica federale (UDF), partito che alle ultime elezioni federali ha raccolto l'1,2% dei voti e due mandati in Consiglio nazionale: secondo il partito tutti i crediti in Svizzera dovrebbero essere sottoposti a votazione. Verrà quindi lanciato il referendum ovunque.

Sebbene il concorso canoro abbia il potenziale per essere un allegro festival popolare negli ultimi anni si è sviluppato in una direzione diversa, si rammarica l'UDF. Di recente gli episodi antisemiti sono diventati più frequenti e sono aumentate anche le esibizioni che celebrano il satanismo e l'occultismo, viene argomentato. Non è quindi giusto che i contribuenti debbano pagare la gran parte dei costi stimati in 40 milioni di franchi, conclude la formazione politica conservatrice di ispirazione cristiana.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tbq 1 sett fa su tio
Ho sempre pensato che i concorrenti svizzeri dell'Eurosong abbiano per anni sbagliato una cosa fondamentale. Invece di trovare e sostenere il corretto messaggio sociale e politico e presentarsi nella maniera più stravagante possibile, cercavano di portare sul palco canzoni di qualità e coreografie apprezzabili, e per questo le loro speranze di vittoria in questa competizione canora sono sempre state pressoché nulle. Detto questo, spero in tanti referendum.

vulpus 1 sett fa su tio
In troppi tirani in ballo la questione di questa manifestazione dando dei sensi o giudizzi spesso incomprensibili. Non si tratta di darli all'Ucraina , alla ValleMaggia o alla Mesolcina. La Svizzera ha vinto questo concorso "canoro" Per cui pèer regolamento ha diritto a irganizzare la prossima puntata. Ora le città che si sono proposte hanno fatto sicuramente un calcolo economico di quanto questa manifestazione porterà ad incassare. E non penso proprio che le autorità di Zurigo, Ginevra, Berna,Basilea e Bienne, si lancino in investimnenti da 15 milioncini senza trane un lauto guadagno. Dire di darle alle zone disastrate è una idiozia, perchè questi soldi non ci sono. Verranno investiti quando avranno la garanzia di un ritorno come qualsiasi operazione commerciale. Invece che cercare di mettere i bastoni in mezzo alle ruote, i benpensanti dovrebbero invece chiedere a chi avrà l'incarico di organizzarla, di devolvere una percentuale di questi utili alle zone alluvionate.

Matteo81 1 sett fa su tio
Risposta a vulpus
Il problema è che funziona, sia a destra che a sinistra, il populismo dilagante nella politica Svizzera ad ogni livello ormai è la norma e non sarà facile liberarsene. Forse anche impossibile fino a che qualcuno ci crede.

Matteo81 1 sett fa su tio
Partendo dal fondo. Non hai alcun diritto di decidere dove vanno i soldi delle tasse che paghi. Punto uno. Al massimo puoi votare chi prenderà le decisioni. Secondo, pensi davvero che se Berna o chi per esso cantone non finanzia la manifestazione i soldi li devolveranno per le riparazioni dei danni causati dal maltempo? In Ticino? L'Udc non darebbe un centesimo al Ticino fosse per loro e sono pure i primi sul carro quando c'è da criticarci e pure denigrare gli svizzeri italiani. Terza e ultima. Un bernese o uno zurighese o chiunque altro in Svizzera potrebbe dire la stessa cosa, i soldi che pago in tasse voglio che siano spesi per chi nel mio comune o cantone ha difficoltà non mi interessa della Vallemaggia e nemmeno della Mesolcina. Com'è lo slogan dell'UDC? Prima i nostri. Ma i nostri chi sono? E quando tu non sei dei nostri che di fa?

Spotless 1 sett fa su tio
Risaputo partito contro la comunità LGBTQ+ (che ancora non ho capito cosa gli abbia fatto di male). La loro eccellente idea affossare un evento solo perché "porta messaggi sbagliati" (ovviamente solo per l'UDC, mica per tutti) e usare la scusa dell'aiutare la popolazione contro le alluvioni. Quando esattamente l'UDC è il partito a cui frega meno del clima, cambiamenti climatici e i relativi effetti devastanti. Falsi e incoerenti, pronti a tutto per sabotare eventi di questa enorme portata. Se l'evento costasse 30 milioni e fosse per la chiesa cristiana, avrebbero chiaramente mandato a quel paese le vittime delle alluvioni.

Geremia 1 sett fa su tio
D’accordo o no con quanto scritto non importa. Dobbiamo tutti vedere chiaramente che Dettling sta facendo leva su qualcosa che ci tocca tutti per attaccare un tema che non c’entra nulla. È una strategia comunicativa piuttosto semplice, ma a leggere tanti commenti qua sotto, funziona. Stiamo attenti perché questi strumenti comunicativi servono a persuadere, sono manipolazioni. I politici, sia di destra che di sinistra, solitamente li conoscono e usano.

Gio Gio 1 sett fa su tio
Ma questi politici non possono guardare in casa prima di regalare soldi all’estero. Dove andremo a finire 😭😭😭

Andy 82 1 sett fa su tio
finalmente un'iniziativa sensata.Bravi

Matteo81 1 sett fa su tio
Risposta a Andy 82
Secondo te e gli amici dell' UDC se i soldi non vanno per la manifestazione li girano dritti dritti in Vallemaggia o Mesolcina o Vallese. Certamente, eccome no, li portano Chiesa e Marchesi con la carretta.

andrea28 1 sett fa su tio
Devo dire che la manifestazione mi ha fatto riflettere, e lo dice uno che ha passato tranquillamente i giorni di Natale a casa di una coppia gay. La manifestazione mette già nei suoi statuti (si possono trovare in rete) il sostegno alla diversità. E fin qui tutto bene, ma le diversità sono apparse manifestamente sovra-rappresentate. È evidente che oggi per aver più possibilità di partecipare e vincere all'Eurovision si debba appartenere al mondo gender, il loro numero era nettamente sproporzionato (anche nelle giurie, vedi quella Italiana che ci premiati) e guarda a caso ha vinto un non-binario, bravissimo, ma certamente non il migliore. E mentre la delegazione Ucraina veniva sanzionata per aver mostrato un messaggio politico (come da regolamento), il nostro caro Nemo saliva sul palco con la sua bella bandiera portando il suo messaggio politico, nella totale indifferenza, senza sanzioni e senza essere squalificato. Tra l'altro rivendicare di essere discriminato dalla società mentre si sta vincendo il più grande festival canoro al mondo é quantomeno aleatorio. Per concludere qualcuno guadagna dei bei soldini col festival ma continua chiedere soldoni al pubblico, non mi sembra corretto per una manifestazione che comincia ad essere scorretta.

Voilà 1 sett fa su tio
Eurovision 2023 Liverpool Ricavi e indotto Ricaduta turistico economica: 54,9 milioni di sterline (63, 4 milioni di euro) per Liverpool; 57,7 milioni di sterline (66,2 milioni di euro) per la Regione e 63,32 milioni di sterline (72,7 milioni di euro) per tutto il Nord-Ovest Presenze complessive: 306.000 persone (dei quali 31500 da fuori Regno Unito da 49 paesi diversi) Presenze agli show: 473.000 persone Visitatori dell’area commerciale Liverpool One: 500.000 (19,9 milioni di sterline di spesa) Impatto sugli hotel: +32 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno del 2022. 175.000 stanze vendute in centro-citta Impatto pubblicitario:280.000 articoli sulla città di Liverpool Valore aggiunto lordo: 23,4 milioni di sterline Fonti: Città di Liverpool, Università di Liverpool

Gufo1 1 sett fa su tio
Risposta a Voilà
Allora che non questuino soldi pubblici ma si finanzino da soli. Sarebbe un anatema sostenere gli organizzatori di Eurovision per poi permettere loro di farne dei lauti ricavi. Quello che verrebbe messo a disposizione, figurati se venga reso.

Heinz 1 sett fa su tio
Risposta a Gufo1
Risposta non da gufo ma da allocco...

Voilà 1 sett fa su tio
Risposta a Gufo1
Posti di lavoro, anche per un breve periodo, tasse di soggiorno, imposte dai commercianti, promozione turistica eccezionale, con ricadute che potrebbero protrarsi per un lungo periodo.

Gufo1 1 sett fa su tio
Risposta a Heinz
Invece di andare sul personale (potrei replicare, caro Heinz, di pensieri tossici come del ketchup andato a male, ma non lo faccio), dimmi che cosa ci sia di assurdo nella domanda per quale ci sichiede se una manifestazione manifestamente autosufficiente ed in grado di generare forti utili, debba essere finanziata dall’ente pubblico. Non capiamo. Articola un idea che noi si possa capire.

Gufo1 1 sett fa su tio
Sostenere invece una manifestazione che promuove il culto dell’immagine a tutti i costi, quello dell’egocentrismo e del disprezzo del senso comune del costume invece è certamente segno di somma cultura. Nei libri di storia si scriverà di questa fase involutiva nella società occidentale. C’è poco da esserne fieri. Il concorso è inoltre manifestamente pilotato: ultimamente a vincere sono soli i personaggi più storti, quelli meno vestiti o che siano eleggibili per ragioni di opportunità politica. Non mi sorprenderebbe se dietro ci fosse una regia che punti alla promozione dei non-valori con lo scopo d’infiacchire la massa e sdoganare attitudini decadenti come se fossero la nuova normalità. Dunque, utilizzare finanziamenti pubblici questa triste fiera da baracconi è certamente inopportuno e la gente fa bene a rivoltarsi.

Busca 1 sett fa su tio
Chiudiamo il cerchio: non diamo più soldi ai partiti ma diamoli alle popolazioni colpite dal maltempo!

Hardy 1 sett fa su tio
Le grandi lotte dell'UDC. A questi delle popolazioni colpite dal maltempo frega una cippa, l'importante è bloccare Eurosong. Ma vergognatevi va.

Stilton 1 sett fa su tio
Probabilmente il fine non giustifica i mezzi, ma concordo che i soldi pubblici specialmente nei periodi di magra vengano utilizzati per altri scopi.

Cula 1 sett fa su tio
Manifestazioni inutili solo show e altre cose meglio non dirle

Cula 1 sett fa su tio
Bravo fuori le 🎾🎾

briciola68 1 sett fa su tio
Risposta a Cula
Che poi le tagliamo…

Yoebar 1 sett fa su tio
Purtroppo al giorno d’oggi non si è più in grado a fare una scala sulla necessità di una cosa o l’altra. I tempi cambiano, come pure la natura e i bisogni della nostra popolazione, la classe politica dovrebbe soffermarsi a ragionare su questo ed essere capace a dire no a cose inutili al momento del bisogno per altre cose. Lassù a Berna purtroppo non so che interessi guardano o per chi però è chiaro che attualmente per il popolo Svizzero c’è poco o nulla.

Ri-educa 1 sett fa su tio
Trovo che sostenere gli eventi Locali sia giusto, aiutano l'economia delle aziende locali. Detto questo, penso che donare una parte del capitale a chi in questo momento ne ha bisogno, vedi alluvioni....., sarebbe un grande gesto. A mio parere si dovrebbe fare un piccolo passo indietro, tornare a dare più valore all'essere e meno valore all'avere, ricordando che siamo qui di passaggio! più condivisione e gentilezza.

maw 1 sett fa su tio
L'importante é elargire miliardi solo all'Ucraina, poi da noi sono i privati cittadini che vengono invitati a donare ... Ci mancherebbe ben venga, ma ridistribuire meglio le risorse noo? Cassis svegliati e magari se scendi in Ticino, usa il treno e non l'elicottero o l'aereo privato a spese dei cittadini ...

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a maw
Ma cosa c’entra l’Ucraina? Questo troglodita ha offeso tutta la comunità lgbt+ pur di farsi bello davanti ai propri elettori trogloditi come lui. Nel mentre ha messo in mezzo le tragedie del Vallese Mesolcina e Vallemaggia, per fare un calderone di due eventi completamente sconnessi l’uno con l’altro. Obiettivo? Aizzare gente ignorante a scrivere certe sciocchezze! Ti ricordo che UDC non interessa nulla del clima e dei cambiamenti climatici, però adesso sono tutti uniti per aiutare le popolazioni colpite dai disastri climatici…che ipocriti viscidi

giuvanin 1 sett fa su tio
Penoso sciacallaggio politico. Da parte oltrettutto da chi si oppone da sempre a qualsiasi misura in ambito di protezione dell'ambiente e del clima. Vergogna!

baranzoS 1 sett fa su tio
Un evento popolare che attira oltre 160 milioni di telespettatori in tutta europa viene sfruttato in modo grottesco da personaggi in cerca di visibilità andando a solleticare i più bassi istinti del proprio elettorato. Speriamo che dopo la bella vittoria di Nemo la Svizzera non faccia la figura di dover rinunciare ad organizzare questo evento per bieche motivationi elettorali.

Diablo 1 sett fa su tio
La cosa che mi fa più schifo , è la pura propaganda politica scaturita da questo evento tragico che ha colpito Vallese Mesolcina e Valle Maggia . Indipendentemente da chi parla dalla destra sinistra passando per il centro e colore politico . Tutti d accordo bisogna penare in primis al nostro Paese ; ma non facendo propaganda

Filippone22 1 sett fa su tio
Risposta a Diablo
Perchè l’Euro vision contest non è una manifestazione di propaganda?? Lo è in tutto e per tutto!

Diablo 1 sett fa su tio
Risposta a Filippone22
Lo riscrivo , fare propaganda su una tragedia per puro motivi “politici” è da sciacalli . Mischiare quella buffonata dell eurosong con delle tragicità vallesane mesolcinesi e valmaggesi è da uomini di palta

sctaquet 1 sett fa su tio
Ha ragione , basta buttare i soldi in questi eventi , diamoglieli agli alluvionati , non sempre chiedere soldi ai cittadini con varie collette .

TheQueen 1 sett fa su tio
Un partito, ed un personaggio, per trogloditi

sctaquet 1 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
Sarai tu un troglodita .

Gufo1 1 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
La differenza tra il pensiero patriottico e la decadenza di quello della sinistra (mi rifiuto di definirli movimenti progressisti, perché fanno appunto di tutto per demolire l’identità del Paese e quindi si dimostrano altamente regressivi) è che i secondi si beano del declino per il quale si adoperano da decenni. Se un movimento crede che sostenere una manifestazione deculturata sia più appropriato di aiutare la propria gente in difficoltà, beh, questo è tutto dire. Ed è anche il motivo per cui la gente farebbe bene rigettare tutto quello che odora di sinistra.

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a Gufo1
Il fatto di non essere per certi partiti trogloditi e retrogradi, per forza mi identifica come di sinistra? Anche da questi commenti si percepisce il basso livello culturale di chi li vota

Gufo1 1 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
Leggendo i tuoi odierni giudizi, così come quelli scritti in passato, questi ti situano nell'area disfattista di sinistra. Lo si evince dal fatto che i sinistoidi a dispetto dei loro slogan a favore della tolleranza, sono quelli che si scagliano in modo più veemente per zittire le opinioni degli altri, quando non le considerano allineate alla loro ideologia.

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a Gufo1
Il limite culturale di molti sta proprio lì: se non ragiono (per fortuna) come voi, allora per forza sono “dell’altra sponda”. Intanto i politicanti se ne fregano di voi e degli altri. L’importante aizzare le masse con slogan demenziali senza mai però fare nulla di concreto per risolvere i problemi reali. Non mi sembra di aver visto nessun leghista o UDC a spalare nelle valli colpite. Direte: beh non ci sono stati nemmeno quelli degli altri partiti. Vero! Ma almeno non si degnano di fare certe affermazioni troglodite come quella che ho letto in questo articolo

Gufo1 1 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
Notizia di oggi su TIO "L’economia ticinese si mobilita per la Vallemaggia e la Mesolcina". Imprenditori ed industriali non sono certo di area rosso-verde la quale di norma si mobilita sempre molto volentieri per gli altri, tanto per sostenere la loro becera ideologia del melting pot. Agricoltori e valligiani, che si sono adoperati per i loro convallerani sono raramente dei sinistroidi, perché in valle bisogna lavorare davvero e non giocare agli intellettuali.

Mat Valt 1 sett fa su tio
Risposta a sctaquet
No, ha ragione! É proprio un troglodita! Mai sentito tanta ignoranza. É c'è gente che ha il coraggio di votare certe persone. Imbarazzante.

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a sctaquet
Trogloditi certi personaggi e certi discorsi da medioevo. Di quello che pensi tu invece non me fo**e nulla

sctaquet 1 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
Io sono di quel partito , per cui secondo te sarei un troglodita da come hai scritto . Perciò ripeto sarai tu un troglodita . Infatti di quello che pensi me ne fotte meno di niente .

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a sctaquet
Il mio pensiero su certi esponenti e certa politica non cambia, se sei uno dei loro votanti peggio per te, ce ne faremo una ragione

sctaquet 1 sett fa su tio
Risposta a Mat Valt
Ma chi è lei ? e come si permette di darmi del troglodita ? Lei è un Beota .

TheQueen 1 sett fa su tio
Risposta a sctaquet
Il primo a darmi personalmente della troglodita è stato lei col suo commento. Impari a connettere il cervello quando scrive qualcosa

sctaquet 1 sett fa su tio
Risposta a TheQueen
Ma quale commento ? È sicuro di essere lucido ?

Filippone22 1 sett fa su tio
Grande presidente! Totalmente d’accordo con lei 👍

Mat Valt 1 sett fa su tio
Risposta a Filippone22
Purtroppo certe persone possono esprimere pubblicamente la propria ignoranza perchè esistono persone come lei che ha diritto di voto!

Filippone22 1 sett fa su tio
Risposta a Mat Valt
Ignorante sarai tu! Fino a prova contraria in democrazia si può esprimere il proprio pensiero, che ti piaccia o meno! 1000 volte meglio destinare i fondi alla povera gente alluvionata che ha perso tutto, piuttosto che a una manifestazione che con la musica ha ben poco a che fare! Una manifestazione di pura propaganda Lgbt ecc, con spettacolini satanisti con personaggi travestiti da Satana e uomini travestiti da donna! Dovrebbero rendersi conto che questo è il modo più sbagliato per rivendicare dei diritti e per combattere l’omofobia! In questo modo non fanno altro che ottenere l’effetto contrario! Voglio avere il diritto di poter scegliere dove vengono spesi i soldi delle tasse per le quali faccio una fatica immane a pagare! Punto!

saetta 1 sett fa su tio
Risposta a Filippone22
pienamente d'accordo con te 👍

Matteo81 1 sett fa su tio
Risposta a Filippone22
Partendo dal fondo. Non hai alcun diritto di decidere dove vanno i soldi delle tasse che paghi. Punto uno. Al massimo puoi votare chi prenderà le decisioni. Secondo, pensi davvero che se Berna o chi per esso cantone non finanzia la manifestazione i soldi li devolveranno per le riparazioni dei danni causati dal maltempo? In Ticino? L'Udc non darebbe un centesimo al Ticino fosse per loro e sono pure i primi sul carro quando c'è da criticarci e pure denigrare gli svizzeri italiani. Terza e ultima. Un bernese o uno zurighese o chiunque altro in Svizzera potrebbe dire la stessa cosa, i soldi che pago in tasse voglio che siano spesi per chi nel mio comune o cantone ha difficoltà non mi interessa della Vallemaggia e nemmeno della Mesolcina. Com'è lo slogan dell'UDC? Prima i nostri. Ma i nostri chi sono? E quando tu non sei dei nostri che di fa?

briciola68 1 sett fa su tio
Marcel Dettling si dovrebbe vergognare per la frase “imbarazzante” Si squalifica da solo!
NOTIZIE PIÙ LETTE