Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco quanto spendono gli Svizzeri per le vacanze

10.07.24 - 09:47
Un terzo della popolazione prevede di spendere tra i 2mila e i 4mila franchi all'anno. E voi?
Depositphotos (haveseen)
Fonte 20minutes
Ecco quanto spendono gli Svizzeri per le vacanze
Un terzo della popolazione prevede di spendere tra i 2mila e i 4mila franchi all'anno. E voi?

BERNA - Quanto mettete da parte per le vostre vacanze? Se risparmiate tra i 2mila e i 4mila franchi all'anno fate parte del 32% degli svizzeri che partano in vacanza al mare o in montagna e che spendono, appunto, la cifra sopracitata. Nella fascia medio-alta invece troviamo il 24% della popolazione, che spende tra i 4mila e i 6mila franchi. Mentre il 16% spende ne spende tra i 6mila e gli 8mila. Poi c'è il 9% che ne spende più di 8mila e il 18% meno di 2mila. Sono i risultati di un sondaggio di Swiss Bankers.

Ma le differenze regionali sono marcate. Nella Svizzera tedesca, ad esempio, il 18,3% della popolazione spende dai 6mila agli 8mila franchi e nella Svizzera francese il dato si attesta "solo" al 10.9%.

Si preferisce il contante - La maggior parte dei pagamenti per le vacanze viene effettuata in contanti (il 60,7% per la precisione) e il 55,4% con carta di credito. Sempre secondo il sondaggio, il contante è il metodo di pagamento preferito dai giovani compresi tra i 18 e 24 anni. Le carte di credito sono invece particolarmente popolari nella fascia di età compresa tra i 25 e i 59 anni.

E l'impatto ambientale? - Gli svizzeri non se ne preoccupano più di quel tanto. Questo vale per tutte le fasce d'età. Soprattutto i giovani tra i 18 e 24 anni preferiscono viaggiare in aereo (39%). Un terzo predilige l'automobile. Gli altri mezzi di trasporto (in prevalenza autobus e treno) sono invece utilizzati con minor frequenza.

Il clima è importante solo per il 24% degli intervistati tra i 18 e 24 anni, molto più del costo delle vacanze (60%), del comfort (58%) o della distanza percorsa (49%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE