L'introduzione della nuova misura riguarderà coloro che intendono studiare all'ETH o alla Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL)
ZURIGO - Tasse universitarie triplicate per le studentesse e gli studenti stranieri di bachelor e master che si trasferiscono in Svizzera per motivi di studio. È quanto stabilito dal Consiglio dei politecnici federali che si è riunito il 10 e 11 luglio.
L'aumento riguarderà tutti coloro che dall'estero vorranno iscriversi al Politecnico di Zurigo o alla Scuola politecnica federale di Losanna (EPFL).
La decisione del Consiglio dei PF «tiene così conto delle chiare posizioni espresse in Parlamento in merito a questo tema e dei risultati delle votazioni» si legge in una nota.
La decisione ribalta quanto era stato indicato lo scorso mese di marzo, sempre dalla stesso organo. «La decisione presa dal Consiglio dei PF a marzo di rinunciare a un tale aumento era motivata dall'importanza dell'internazionalità - si legge in una nota - e dalla capacità di attrarre i migliori talenti. Questi aspetti sono e saranno di importanza primaria per il Consiglio dei PF. Per questo - precisano - una serie di misure di accompagnamento garantiranno anche in futuro a studentesse e studenti internazionali di talento con redditi modesti di poter studiare presso i due politecnici federali».
Lo stesso consiglio rende noto di volere proporre «un'indicizzazione di tutte le tasse universitarie all'indice nazionale dei prezzi al consumo in modo che le entrate derivanti da tali tasse non vengano più svalutate dal rincaro. Queste misure contribuiranno a mantenere l'elevata qualità dell'insegnamento nel Settore dei PF».
Le nuove tasse universitarie per studentesse e studenti stranieri saranno introdotte a partire dal semestre autunnale 2025. «Un regolamento transitorio consentirà alle studentesse e agli studenti già immatricolati di concludere il bachelor o il master senza pagare più tasse» viene precisato.