Cerca e trova immobili
L'inferno di Prilly: da sotto l'impalcatura crollata spunta il terzo morto

VAUDL'inferno di Prilly: da sotto l'impalcatura crollata spunta il terzo morto

12.07.24 - 16:00
Otto persone ferite, di cui quattro in modo grave. L'intero quartiere è sotto shock.
keystone-sda.ch (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Fonte red
L'inferno di Prilly: da sotto l'impalcatura crollata spunta il terzo morto
Otto persone ferite, di cui quattro in modo grave. L'intero quartiere è sotto shock.

PRILLY - «È stato un rumore assordante ed è durato almeno dieci secondi». Un intero quartiere sotto shock per l'improvviso crollo di un cantiere edile alle prese con la futura torre del centro commerciale di Malley Lumières a Prilly, alla periferia di Losanna. Un tratto dell'impalcatura è crollato al suolo, seppellendo gli operai che vi lavoravano. Le foto delle macerie sono impressionanti: il mucchio di rottami metallici arriva fino al secondo piano. Incredula una donna che era passata da lì pochi secondi prima della tragedia. «Ero in strada, ed ero passata proprio sotto l'impalcatura. Ho salutato due operai che erano nel cantiere. Uno di loro mi ha fatto un grande sorriso. Era con un altro uomo. Ho continuato per la mia strada e poi ho sentito un rumore metallico, come se cadesse della ghiaia. E tutto è crollato» ha raccontato una donna al sito 24 heures. Di fronte alla montagna di ferro c'è anche un operaio. È visibilmente scosso. «Lì sotto ci saranno almeno 3 o 4 miei colleghi». C'è chi ha assistito al crollo. «Ho visto prima la struttura dell’impalcatura staccarsi, è durato diversi secondi. Poi i livelli superiori della costruzione sono caduti uno sopra l'altro. Ho visto un uomo cadere nel vuoto».

Pesante il bilancio: si parla già di tre morti (tutti operai che lavoravano sul cantiere). Ma il loro numero potrebbe crescere ulteriormente dato che si registrano ancora alcune persone sotto le macerie. Il tragico incidente, riferisce la polizia cantonale vodese in una nota, ha pure provocato il ferimento di otto persone, quattro delle quali in modo grave. «Al momento del crollo numerosi operai si trovavano sopra l’impalcatura», sottolineano le autorità precisando che i pompieri hanno dovuto utilizzare mezzi speciali per liberare le vittime dal groviglio metallico collassato.

Pompieri che sono attualmente impegnati anche per stabilizzare e mettere in sicurezza le impalcature presenti sulle altre tre facciate dell’edificio di 19 piani. «Il loro lavoro - precisano le autorità - è reso difficoltoso dalle avverse condizioni meteo previste per questo pomeriggio». L’area attorno all’edificio resta per questo off limits.

Il luogo dell'incidente
Il grave incidente si è verificato nel cantiere del "Malley Phare", un progetto di elevazione in legno di 14 piani adiacente alla parte occidentale del centro commerciale Malley Lumières, accanto alla Vaudoise Aréna. L'edificio ha un totale di 19 piani ed è alto circa 60 metri. I servizi di emergenza sono stati allertati questa mattina poco prima delle 9:30. Complessivamente nelle operazioni di soccorso sono intervenute 130 persone.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE