«L'incremento dei prezzi dei biglietti è in parte dovuto all'aumento dei compensi per gli artisti»
BERNA - I prezzi dei biglietti per concerti e festival musicali hanno raggiunto un nuovo massimo nel 2023. Il prezzo medio è salito a 89,86 franchi, il 3,9% in più rispetto all'anno precedente, secondo l'associazione di categoria dei promotori.
«I prezzi dei biglietti sono aumentati di oltre il 12% l'anno scorso rispetto al 2019, periodo precedente la pandemia di coronavirus», secondo la Swiss Music Promoters Association (SMPA). I membri dell'associazione dei promotori di concerti, spettacoli e festival vendono circa l'80% dei biglietti per concerti, spettacoli e festival che si svolgono in Svizzera. I dati sono stati riportati dal quotidiano Sonntagszeitung,
Anche il numero di eventi e le vendite dei festival lo scorso anno sono ha raggiunto un record. La SMPA ha contato un totale di 2754 festival ed eventi, quasi un quinto in più rispetto all'anno precedente. Il fatturato lordo è aumentato notevolmente, di un quarto, raggiungendo i 478,4 milioni di franchi.
«Nonostante l'aumento degli eventi, il numero complessivo di spettatori non ha ancora raggiunto il livello pre-pandemia», si legge nella nota. L'anno scorso, l'indice calcolato dalla SMPA ha attestato un totale di circa 4,6 milioni di persone. Prima del coronavirus, erano circa un milione in più.
Secondo il domenicale, «l'incremento dei prezzi dei biglietti è in parte dovuto all'aumento dei compensi per gli artisti», spiegano. Secondo le stime dell'industria del settore, un evento che 20 anni fa prevedeva un compenso di 50'000 franchi è oggi viene pagato tra i 250'000 e i 500'000 franchi. Grazie all'eccesso di offerta, i musicisti possono scegliere dove esibirsi. I nuovi format e gli eventi più piccoli però avrebbero difficoltà a causa della crescente concorrenza.