Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzeri popolo di sportivi, il 76% pratica un'attività fisica

22.07.24 - 08:46
E alle Olimpiadi di Parigi saranno ben 128 gli atleti in gara. Mai così tanti dal 1984.
Ti-Press
Fonte Ufficio federale statistica
Svizzeri popolo di sportivi, il 76% pratica un'attività fisica
E alle Olimpiadi di Parigi saranno ben 128 gli atleti in gara. Mai così tanti dal 1984.

BERNA - Con 128 sportivi e sportive, la delegazione svizzera per le Olimpiadi estive è la più numerosa dal 1984. E ben il 76% delle persone di nazionalità svizzera svolge un’attività fisica conforme alle raccomandazioni per la salute

L’attività fisica in Svizzera: cifre incoraggianti - Secondo i risultati dell’indagine sulla salute in Svizzera per il 2022, quasi tre quarti della popolazione svizzera praticano un’attività fisica conforme alle raccomandazioni per la salute della Rete svizzera salute e movimento. Circa il 78,8% degli uomini e il 73,3% delle donne erano fisicamente attivi, facendo almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica moderata o un’attività intensa due volte a settimana. Dal 2002, la percentuale di persone che si attengono a queste raccomandazioni è aumentata significativamente, passando dal 62 al 76%. Questo aumento è riscontrabile in tutte le fasce di età, a sottolineare la crescente consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica per la salute.

Fasce d'età - Questa tendenza è particolarmente marcata tra i giovani. Infatti, l’81% delle persone sotto i 25 anni ha raggiunto un livello sufficiente di attività fisica nel tempo libero, mentre solo il 5% è considerato inattivo. Questa tendenza positiva si ripropone palesemente in tutte le fasce di età, dai 15 ai 74 anni, con poche variazioni. Tuttavia, vi è ancora un leggero divario di genere: ad essere regolarmente attivo è il 79% degli uomini contro il 73% delle donne. Questi criteri di valutazione corrispondono alle raccomandazioni della Rete svizzera salute e movimento. È significativo anche l’impatto del livello di formazione sulla partecipazione sportiva: l’80% delle persone con formazione terziaria è sufficientemente attivo, rispetto al 60% di quelle che hanno completato solo la scuola dell’obbligo. 

Aumentate le attività di volontariato in ambito sportivo e del tempo libero - Quasi la metà delle persone di nazionalità svizzera partecipa attivamente alla vita associativa. Infatti il 43% della popolazione ha dedicato parte del proprio tempo a un’associazione sportiva o per il tempo libero nei 12 mesi precedenti la statistica delle attività culturali (disponibile in francese o tedesco) del 2019. Questo dato rappresenta un notevole aumento (3 punti percentuali) rispetto alla precedente indagine condotta nel 2014.

Accessibilità degli impianti sportivi: sempre soddisfacente in Svizzera - Dalla statistica dei servizi alla popolazione del 2021, che misura l’accessibilità del servizio più vicino per molti ambiti della vita quotidiana, emerge che gli impianti sportivi e per il fitness si trovano in media a soli 1247 metri dalle persone residenti.Per ulteriori informazioni si rimanda a questa pagina (disponibile in francese o tedesco).

Impatto dello sport sul portafoglio delle economie domestiche: tra spettacoli e pratica dell’attività fisica - I biglietti per gli eventi sportivi nel 2021 hanno rappresentato 1,37 franchi del budget mensile delle economie domestiche, mentre i biglietti d’ingresso a strutture per sport e tempo libero (esclusi gli skilift) sono stati pari a 28,13 franchi al mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE