Cerca e trova immobili

BERNAIl DFAE condanna l'attacco alla ONG svizzera per lo sminamento

24.07.24 - 15:54
La Confederazione esprimerà questa condanna in seno agli organismi internazionali
keystone-sda.ch / STR (SERGEY KOZLOV)
Fonte ats
Il DFAE condanna l'attacco alla ONG svizzera per lo sminamento
La Confederazione esprimerà questa condanna in seno agli organismi internazionali

BERNA - La Svizzera condanna i recenti attacchi alla città ucraina di Kharkiv in cui è stato danneggiato l'edificio della Fondazione svizzera di sminamento (FSD) colpito da un missile.

La Confederazione, si legge in una presa di posizione del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sollecitata da Keystone-ATS, esprimerà questa condanna in seno agli organismi internazionali.

Gli attacchi alle infrastrutture civili sono una violazione del diritto umanitario internazionale, ricorda tra l'altro il comunicato. Il DFAE è in contatto con l'ONG ginevrina per quanto riguarda le conseguenze di questi attacchi. L'FSD è un partner importante nell'attuazione del programma di sminamento umanitario della Confederazione in Ucraina, sottolineano i servizi del "ministro" degli esteri, Ignazio Cassis.

I fatti - L'ufficio della FSD a Kharkiv, nell'Ucraina orientale, è stato colpito stamattina da un missile. L'immobile è stato gravemente danneggiato, ma nessun membro del personale della FSD è rimasto ucciso o ferito. Secondo la Fondazione, le operazioni di sminamento non saranno «praticamente influenzate» da questo attacco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE