Valore commerciale: circa 650 franchi. E non è un caso isolato, tanto che la sua padrona ormai li vende ai ristoranti
ZURIGO - I cani da tartufo non sono certo una novità, ma quanti di questi riescono a trovarne persino in città? Soprendono quindi le capacità di Alma che, condotta dalla sua padrona (la 38enne Marina Klauser), è ormai la fornitrice ufficiale di alcuni ristoranti locali.
Il cane, che ha persino un account Instagram (alma.kandinsky) «da quattro anni raccoglie tartufi durante le passeggiate quotidiane nel Distretto 5 di Zurigo. Che poi vendiamo ai ristoranti», racconta la proprietaria a 20 Minuten.
Uno degli ultimi raccolti ha dell'eccezionale. Alma ne ha dissotterrati tre enormi. Valore: 650 franchi. E provengono sempre dal centro cittadino. Il punto esatto, un po' come accade con i fungiatt, non viene rivelato. «Segreto professionale», scherza Marina.
In passato aveano allestito un banchetto per venderli, ma ormai vanno «quasi esclusivamente ai ristoranti gourmet della città», prosegue la proprietaria.
Le cose vanno talmente bene che, assieme alla sua compagna Melanie Steinbuk, Marina ha fondato l'azienda "Foifi Trüffel".
«Ora sappiamo dove crescono. Alma li cerca automaticamente perché è stata addestrata a farlo sin da quando era un cucciolo». Bisogna solo assicurarsi che non li mangi. «Ha un buon fiuto. Li trova molto velocemente».