Sono in tutto quattro i voli cancellati dalla compagnia aerea svizzera.
ZURIGO/FRANCOFORTE - L'interruzione delle operazioni stamattina presto all'aeroporto di Francoforte, provocata da un'intrusione di ecoattivisti, ha interessato anche centinaia di passeggeri di Swiss. La compagnia ha cancellato quattro voli, uno di andata e uno di ritorno da e per Zurigo e Ginevra.
Circa 370 persone sono state colpite dagli annullamenti, ha dichiarato una portavoce del vettore a Keystone-ATS. Dopo il disagio, le attività allo scalo tedesco sono riprese alle 07.50: i collegamenti successivi hanno potuto essere svolti normalmente, ha precisato l'addetta stampa.
L'irruzione sulla pista di militanti dell'organizzazione ambientalista Letzte Generation (Ultima Generazione) ha causato lo stop di arrivi e partenze all'aeroporto di Francoforte, il più importante della Germania. La polizia ha arrestato otto attivisti.
Già ieri un'azione simile aveva paralizzato per diverse ore lo scalo di Colonia/Bonn, sempre in Germania. Altri episodi di questo tenore si sono verificati in giro per l'Europa, come all'aeroporto londinese Heathrow o a quello di Oslo. In Svizzera ci sono stati sit-in di protesta a Zurigo e a Ginevra: la polizia ha però allontanato i presenti nel giro di pochi minuti.