Alcune banche svizzere offriranno la funzione Instant Payment a partire dal 20 agosto. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
ZURIGO - Con le criptovalute è possibile già da oltre un decennio: se si effettua un bonifico, di solito questo arriva al destinatario pochi secondi dopo. Dal 20 agosto, ciò sarà possibile anche con le banche grazie al pagamento istantaneo. Ecco cosa c'è da sapere.
Cos'è il pagamento istantaneo?
Finora i pagamenti con carta di credito o di debito richiedevano un giorno lavorativo per transitare da una banca all'altra. Con Twint, il denaro viene accreditato immediatamente sul vostro conto, ma le banche devono pagare in anticipo e impiegano più tempo per elaborare il pagamento.
Le neo banche come Revolut e Wise, invece, offrono pagamenti istantanei. Un'opzione che è da tempo la norma in paesi come l'India, dove i fornitori del servizio hanno registrato 12 miliardi di pagamenti istantanei in un mese.
Secondo il servizio di comparazione moneyland.ch, grazie a un adeguamento del sistema, anche le banche svizzere saranno presto in grado di offrire trasferimenti istantanei che arriveranno sul conto bancario non più di dieci secondi dopo.
«Per le banche svizzere si tratta di una rivoluzione, con processi completamente nuovi. Ora devono riorganizzare molte cose», spiega a 20 Minuten l'esperto di Moneyland Ralf Beyeler.
Come posso utilizzare il pagamento istantaneo?
Ovviamente per poter sfruttare il servizio serve una banca che offra il pagamento istantaneo. Inizialmente solo UBS, Raiffeisen, St. Galler Kantonalbank e Hypothekarbank Lenzburg offriranno questo servizio.
Si aggiungeranno presto altre banche?
«Molte attendono per poter valutare le prime esperienze», prosegue Beyeler. Ma non possono permettersi di aspettare troppo a lungo o rischieranno di perdere clienti.
L'invio di pagamenti istantanei è gratuito?
Non nella maggior parte dei casi. Solo la Berner Kantonalbank e la Hypothekarbank Lenzburg non applicano commissioni. La commissione più alta è quella applicata da UBS, che arriva a 5,30 franchi per bonifico (vedi grafico).
Le commissioni sono lucrative per le banche?
«No, le banche vogliono evitare, almeno all'inizio, che troppi clienti utilizzino i nuovi pagamenti istantanei. Vogliono prima familiarizzare con le nuove procedure. In particolare, su come verranno gestiti i bonifici errati», sottolinea Beyeler. Ma una volta che tutto sarà sotto controllo, nessuna banca potrà permettersi di far pagare cinque franchi per qualcosa che le banche online offrono gratuitamente».
La ricezione dei pagamenti istantanei è gratuita?
Tutte le banche interpellate da Moneyland ricevono i pagamenti gratuitamente.
A cosa devo prestare particolare attenzione con il pagamento istantaneo?
«I clienti che inviano denaro tramite Instant Payment devono fare attenzione, perché si tratta di una transazione che compare sul conto del destinatario dopo dieci secondi». Se si commette un errore, sarà più difficile recuperare il denaro».