Cerca e trova immobili

ZURIGONon fa passare subito la polizia, perde la patente

29.07.24 - 23:45
Una donna è stata condannata per non essersi accorta che l'auto che la seguiva era della Cantonale, impegnata in un intervento urgente.
Marijan Murat/dpa
Fonte 20Minuten
Non fa passare subito la polizia, perde la patente
Una donna è stata condannata per non essersi accorta che l'auto che la seguiva era della Cantonale, impegnata in un intervento urgente.

ZURIGO - Una 38enne è stata recentemente condannata per non aver lasciato passare l'auto della polizia cantonale di Zurigo in autostrada. Alla donna è stata anche ritirata la patente.

I fatti, riporta 20 Minuten, risalgono al 21 di ottobre. L'automobilista viaggiava con il marito sull'A3, ascoltando musica e chiacchierando. Per sorpassare un veicolo si era spostata sulla corsia di sorpasso. Essendo notte inoltrata - erano le 00:30 - se l'era presa comoda, mantenendo un'andatura attorno ai 110 km/h.

«Poco dopo ho notato un lampo provenire da lontano. Quando ho visto che era la polizia con i lampeggianti ho subito cambiato corsia lasciandoli passare», racconta la donna.

Nelle motivazioni della condanna si legge che la polizia era impegnata in un «intervento urgente». Poco dopo l'accusata avrebbe visto gli agenti impegnati per quella che sembrava «una volpe o un altro animale, sulla corsia d'emergenza».

Per la 38enne l'episodio ha avuto gravi conseguenze. Alcuni giorni dopo l'incidente ha ricevuto una telefonata in cui le è stato chiesto di ammettere di aver negato la precedenza alla polizia. «Pensavo di non aver capito bene», ammette. Successivamente è stata chiamata a sostenere un interrogatorio dove le sono state mostrate le registrazioni video di quella notte.

«Ho subito capito che non avevo alcuna possibilità» - Non è passato molto, prima che ricevesse la condanna con tanto di multa da 400 franchi più 280 franchi di spese processuali. «Mi sono resa conto subito che non avevo alcuna possibilità», ammette.

Ciononostante si è avvalsa della protezione giuridica e ha chiesto consiglio a un avvocato. «Ha ritenuto a sua volta che la sanzione fosse esagerata». Tuttavia, quando la sua opposizione è stata respinta, ha rinunciato. «Non volevo pagare alte spese giudiziarie solo per veder nuovamente rigettato il mio ricorso».

Oltre alla multa, la donna ha dovuto fare i conti con il ritiro della patente. «Per un mese intero. E questo solo perché non mi sono accorta subito che l'auto che viaggiava dietro di me era della Polizia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Non sono convinto che il poliziotto medio abbia compentenze tali da poter giudicare in modo corretto e non per mancanza di abilità nel farlo, ma perché deve intervenire e quindi prendere decisioni il che può togliere lucidità nell’analisi. Appunto per questo poi il suo operato passa in mano a un giudice per fortuna. Però troppo spesso ti tengono ore e ore (ci sono diverse testimonianze a riguardo) in centrale di polizia se non firmi il loro verbale, il quale è praticamente impossibile da contestare e fortemente vincolante ai fini giuridici, quindi in pratica è come se giudicassero loro. Qualcosa in questo modo di gestire la legge andrebbe cambiato. In questo caso preciso hanno un video e quindi esiste un tempo specifico in cui la legge dice in quanto tempo devi lasciare strada, Si può sapere quanto è rimasta nella corsia di sorpasso? Perché dato che il tempo, come diceva un genio, è relativo come può un poliziotto che deve fare un intervento, quindi con l’adrenalina del caso e tutto quello che ne comporta, avere la stessa percezione del tempo di una coppia che a mezzanotte sta rincasando? Esistono delle zone d’ombra nella legge e se il poliziotto deve redarre un verbale ancora carico di adrenalina e tutto ciò che il cervello rilascia durante un intervento a mio parere non avrà mai la lucidità per farlo correttamente. Come detto per natura del lavoro e non incompetenza.

marcoro 3 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
A mio parere, invece, dovresti fare ripetizioni di italiano: scrivere “…il poliziotto deve (redarre) un verbale…” è più grave di quello che avrebbe fatto il poliziotto in questione…

vulpus 3 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
O la signora è rimasta sulla corsia di sorpasso per un lungo tratto senza avvedersi del veicolo prioritario dietro, e questo sembra strano , di notte poi, oppure le valutazioni che hanno portato alla condanna peccano di buon senso.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
con le nuove direttive si ha diritto da subito ad un avvocato. In un interrogatorio di polizia non si deve rispondere !

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a marcoro
Chiedo venia… redigere!!! Grande Giove!!! Quindi del contenuto del mio post non ha interesse, ma fare lo splendido per un errore, seppur marchiano, quello si?!!

ctu67 3 mesi fa su tio
a lugano la polizia dorme sempre...a noi non capiterà!!!

Rusky 3 mesi fa su tio
la nostra polizia deve impegnarsi molto di più e beccare ladri truffatori islamisti e altra gentaglia ! Qui bastava anche solo un discorso.

SSG 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
magari erano proprio impegnati a beccare ladri truffatori, ma per colpa della tipa non ci sono riusciti...

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a SSG
SSG: si magari ma una vincita al lotto é più probabile

Lukas82 3 mesi fa su tio
Eh si... Sei stata un poco tony

Nikooo777 3 mesi fa su tio
in corsia di sorpasso, a 110. ben le sta.

LoveYourCountry 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikooo777
Ho pensato la stessa cosa… inoltre non mi sorprende che non si sia subito accorta, c’è davvero tanta gente che dorme sulla corsia di sinistra…

GeniusofLamp 3 mesi fa su tio
Mah

MarcN.7 3 mesi fa su tio
Poffarbacco
NOTIZIE PIÙ LETTE