La Suva ricorda ai datori di lavoro quali misure di protezione mettere in atto con le alte temperature previste nei prossimi giorni.
BERNA - I datori di lavoro devono adottare misure per proteggere i loro dipendenti dalla canicola - in Ticino è stata diramata un'allerta di grado tre valida fino al primo di agosto - in particolare quando questi svolgono lavori all'aperto. È quanto scrive la Suva in una nota odierna, precisando che veglierà al rispetto di queste disposizioni.
Nei prossimi giorni è prevista un'ondata di caldo con oltre 30 gradi all'ombra, ricorda la Suva, aggiungendo che è fondamentale predisporre misure di protezione per prevenire eventuali problemi di salute e danni fisici dovuti alla canicola.
In particolare è necessario adeguare il ritmo e gli orari di lavoro alle condizioni e tenere a portata di mano bevande fresche. Con temperature superiori ai 33 gradi bisogna ridurre al minimo indispensabile i lavori molto pesanti ed eventualmente prevedere la rotazione del personale nelle postazioni di lavoro esposte al sole, alternando con postazioni in luoghi più freschi. È inoltre raccomandato di inserire pause supplementari all'ombra.