Cerca e trova immobili

SVIZZERAApprendisti, che Odissea: «Tra gli 80 e i 90 minuti al giorno per gli spostamenti»

29.07.24 - 12:04
Secondo uno studio della SUFFP trascorrono più tempo a fare i pendolari rispetto ai lavoratori.
20min/Ela Çelik
Fonte ats
Apprendisti, che Odissea: «Tra gli 80 e i 90 minuti al giorno per gli spostamenti»
Secondo uno studio della SUFFP trascorrono più tempo a fare i pendolari rispetto ai lavoratori.

BERNA - Gli apprendisti svizzeri trascorrono in media circa 80-90 minuti al giorno per recarsi al lavoro o a scuola. È quanto emerge da uno studio della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP).

Impiegano in media 39 minuti per recarsi al lavoro e 46 minuti per raggiungere la scuola professionale. Tenendo conto del ritorno, ciò equivale a una media di 78 minuti di viaggio per giorno lavorativo e 92 minuti per giorno scolastico, si legge in una nota odierna.

Gli autori dello studio sottolineano che gli apprendisti trascorrono più tempo a fare i pendolari rispetto ai lavoratori svizzeri nel loro complesso. Il loro tempo di pendolarismo giornaliero è infatti in media di 59 minuti.

Per lo studio sono state usate statistiche sulla formazione professionale di base e del registro delle imprese e delle società dell'Ufficio federale di statistica (UST). Sono stati analizzati i dati relativi a tutti i circa 175'000 apprendisti che frequentavano la formazione professionale di base nell'anno scolastico 2021/22.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 3 mesi fa su tio
La cosa non stupisce più di tanto, le aziende formatrici sono ovviamente inferiori in numero rispetto alla totalita (e grazie al ...). Ciò implica una minor possibilità di formazione nei pressi del domicilio rispetto che al seguente lavoro. Le scuole inoltre non possono essere capillari pertanto viene giustamente richiesto uno spostamento ai ragazzi. Io stesso ho un'idea di cosa significhi visto che sarei stato nella coda destra della distribuzione, superando il tempo massimo di percorso rilevato e facendo parte quindi di quel 1.8% del totale. Detto questo sono sacrifici che dai 15-18 anni riesci a reggere fisicamente e tutto sommato, data la ''breve'' durata della formazione è più che sopportabile. Certo si potrebbe fare una riflessione politica a riguardo, chiedendosi come mai molte scuole situano nel Sottoceneri, dove probabilmente il percorso medio casa - scuola è inferiore, ma le percorrenze massime aumentano in ore / minuti. Io passavo 5-6 ore al giorno sui mezzi pubblici, ma come detto ero un esempio estremo.

occhiodiairolo 3 mesi fa su tio
... Soprattutto perché usano i servizi pubblici... Che, almeno in Ticino, fanno schifo! Costo oltremodo alto per un servizio penoso... 🤷🏻‍♂️

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a occhiodiairolo
Ai ticinesi i trasporti pubblici costano 115 milioni di nostre tasse all’anno per vederli circolare regolarmente vuoti. Uno spreco indecente!

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Tutti soldi nostri buttati al vento per un trasporto pubblico che nessuno vuole, forse i nostri politici non capiscono che i ticinesi per lavorare e produrre, ognuno nelle proprie attività, non è un gioppino che ha tempo da perdere per spostarsi su quei baracconi costosissimi .

vulpus 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
E ora non contenti si stanno buttando sui famosi bus elettrici che costano milioncini. E per i passeggeri viaggeranno con una bomba sotto il cu lo.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Pensare che anni fa la città di Lugano era dotata di bus elettrificati, poi i nostri scienziati pensarono di smantellare tutto buttando nella spazzatura infrastrutture che andavano bene ed ora avanti a sperperare altri soldi pubblici per ritornare all’elettrico. Forse i nostri scienziati non hanno ancora capito che il segreto bancario è finito da un pezzo e quindi anche i soldi facili , alias: dobbiamo spendere i soldi dei cittadini con più oculatezza e ridistribuirli a chi merita, non agli amici ed agli amici degli amici. Questa storia deve finire, la gente comincia a capire, vedi stabile EFG bocciato sonoramente, peccato invece per il PSE dove gli amici, gli amici degli amici, familiari più cani e gatti sono andati massicciamente a votare si, adesso ci teniamo il mega debito da finanziare con un bel l’aumento di tasse per tutti.

Sciguetto 3 mesi fa su tio
Quindi gli apprendisti lavorano in sedi discoste rispetto ai lavoratori “normali” ? Ma smettetela…

Maverik 3 mesi fa su tio
È da qualche settimana che continuano ad apparire studi e ricerche sugli apprendisti… e sempre in modo negativo (stressati, mobbing, discriminazioni, adesso tempo di trasferta). Se volete far apparire l’apprendistato una cosa negativa siete sulla buona strada

Equalizer 3 mesi fa su tio
Se lo fanno gli apprendisti lo fanno pure gli operai, ma perché si continua a voler far credere ai giovani che nella vita è tutto semplice e dovuto?

vulpus 3 mesi fa su tio
E allora? Vogliamo tutti il posto di lavoro e la scuola sulla porta di casa?Gli autori di questo "studio" dovrebbero evitare di far sperperare risorse in statistiche che non servonoa anessuno. Chissà quanto sarà costata questa " ricerca"..

Mattiatr 3 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
È un'analisi dell'esistente senza grandi richieste ...

Webster 3 mesi fa su tio
Qui si vive ancora in un paradiso. 80 0 90 minuti al giorno per spostarsi non è nulla. Provate a vivere nelle grandi città come Londra o Milano ...altro che 90 minuti al giorno.

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
E chi se ne frega

Matteo81 3 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Diccelo tu visto che hai commentato.
NOTIZIE PIÙ LETTE