Secondo uno studio della SUFFP trascorrono più tempo a fare i pendolari rispetto ai lavoratori.
BERNA - Gli apprendisti svizzeri trascorrono in media circa 80-90 minuti al giorno per recarsi al lavoro o a scuola. È quanto emerge da uno studio della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP).
Impiegano in media 39 minuti per recarsi al lavoro e 46 minuti per raggiungere la scuola professionale. Tenendo conto del ritorno, ciò equivale a una media di 78 minuti di viaggio per giorno lavorativo e 92 minuti per giorno scolastico, si legge in una nota odierna.
Gli autori dello studio sottolineano che gli apprendisti trascorrono più tempo a fare i pendolari rispetto ai lavoratori svizzeri nel loro complesso. Il loro tempo di pendolarismo giornaliero è infatti in media di 59 minuti.
Per lo studio sono state usate statistiche sulla formazione professionale di base e del registro delle imprese e delle società dell'Ufficio federale di statistica (UST). Sono stati analizzati i dati relativi a tutti i circa 175'000 apprendisti che frequentavano la formazione professionale di base nell'anno scolastico 2021/22.