Il Tribunale federale ha deciso che il nome del consorzio mediatico non può essere cambiato.
LOSANNA - Il nome del consorzio mediatico TX Group, con sede a Zurigo, non può più essere rimesso in discussione. Il Tribunale federale (TF) ha respinto il ricorso presentato da un'omonima società di San Gallo, specializzata in tegole solari. Le due aziende erano state iscritte nel registro delle imprese a distanza di un giorno l'una dall'altra nel dicembre 2019.
In una sentenza pubblicata oggi, il TF conferma sostanzialmente la decisione emessa dal Tribunale amministrativo federale (TAF) otto mesi fa. Dopo la pubblicazione delle iscrizioni contestate nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) a fine dicembre, il ricorrente ha atteso fino a marzo 2021 per presentare domanda all'Ufficio federale del registro di commercio (UFCR).
In questo modo ha superato di molto il termine entro il quale avrebbe potuto ottenere la cancellazione dell'iscrizione del gruppo zurighese facendo leva sulla data anteriore della sua domanda. I giudici della Prima Corte di giustizia civile del TF hanno pertanto concluso che l'UFRC non ha violato la legge rifiutando di esaminare la richiesta.