Per alcuni si inizia già questo martedì. Albert Rösti si cimenterà in un vero e proprio tour de force.
BERNA - Il primo di agosto fa rima, per i consiglieri federali, con i tradizionali discorsi alla popolazione. Albert Rösti si cimenterà in una vera e propria maratona: la sua agenda prevede la partecipazione a sette incontri, un vero tour de force. Globalmente, i sette "saggi" terranno 19 allocuzioni, anche all'estero.
Albert Rösti - Rösti è atteso domani a Wimmis (BE), Rothrist (AG), Schöftland (AG) nonché Rümlang e Ossingen nel Canton Zurigo. Per spostarsi da un luogo all'altro, il "ministro" dei trasporti userà l'automobile: i tragitti sono infatti brevi (e l'elicottero non serve per questa occasione, n.d.r), ha reso noto a Keystone-ATS il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
Per oggi, invece, sono in programma due visite: a Kesswil, in Turgovia, e nel suo cantone di origine, Berna, per l'esattezza a Wilderswil. In questa occasione è possibile che il consigliere federale UDC si serva di un elicottero militare per non far attendere i suoi ospiti.
Oltre a Rösti, anche altri "ministri" nel recente passato si sono distinti per l'agenda fitta di impegni in occasione della Natale della patria: nel 2022, Ignazio Cassis ha tenuto cinque discorsi; idem Guy Parmelin nel 2019, come riferito dalla Cancelleria federale. L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha parlato in sei diverse occasioni nel 2017 (Berna, Zurigo e Turgovia).
Viola Amherd e Guy Parmelin- La presidente della Confederazione, Viola Amherd, è attesa per domani, 31 luglio, a Möriken-Wildegg, nel Canton Argovia. Parmelin sarà presente invece a Lucerna il 31 luglio; il 1. agosto sarà a Stein am Rhein (SH) e la sera a Jussy, Ginevra. Il discorso del consigliere federale vodese è solo uno dei due previsti per quest'anno in Romandia. La seconda orazione sarà tenuta da Elisabeth Baume-Schneider il 1. agosto a Saint-Pierre-de-Clages, in Vallese. La vigilia è invece prevista la sua presenza a Rorschach (SG).
Beat Jans - Il "ministro" di giustizia e polizia, Beat Jans, interverrà a un brunch contadino a Schüpfen (BE) la mattina del giorno festivo, mentre trascorrerà la sera sul Bleichenberg, a Biberist (SO).
Ignazio Cassis - A metà luglio, Cassis è stato il primo membro del Consiglio federale a partecipare alle celebrazioni della Festa nazionale. Dal 10 al 15 luglio, il capo della diplomazia elvetica è stato in visita ufficiale in America Latina e ha partecipato alle celebrazioni organizzate dalla comunità svizzera in Perù e dall'ambasciata svizzera nella Costa Rica.
Oggi è atteso alla Casa Svizzera allestita a Parigi in occasione delle Olimpiadi. Il 1. agosto, sarà invece a Guarda (GR) e a Sessa, suo comune di origine, nel Malcantone.
Karin Keller Sutter - La consigliera federale Karin Keller-Sutter, responsabile delle finanze, non sarà in Svizzera nei giorni festivi perché impegnata a New York: qui terrà un discorso alla comunità svizzera in loco riunita nei locali del Consolato generale. Il menù prevede la classica raclette. Dovrebbe esprimersi anche il sindaco della città, Eric Adams.