Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer il 1° agosto, una maratona di discorsi per i consiglieri federali

30.07.24 - 14:45
Per alcuni si inizia già questo martedì. Albert Rösti si cimenterà in un vero e proprio tour de force.
20min/Stefan Lanz
Fonte ats
Per il 1° agosto, una maratona di discorsi per i consiglieri federali
Per alcuni si inizia già questo martedì. Albert Rösti si cimenterà in un vero e proprio tour de force.

BERNA - Il primo di agosto fa rima, per i consiglieri federali, con i tradizionali discorsi alla popolazione. Albert Rösti si cimenterà in una vera e propria maratona: la sua agenda prevede la partecipazione a sette incontri, un vero tour de force. Globalmente, i sette "saggi" terranno 19 allocuzioni, anche all'estero.

Albert Rösti - Rösti è atteso domani a Wimmis (BE), Rothrist (AG), Schöftland (AG) nonché Rümlang e Ossingen nel Canton Zurigo. Per spostarsi da un luogo all'altro, il "ministro" dei trasporti userà l'automobile: i tragitti sono infatti brevi (e l'elicottero non serve per questa occasione, n.d.r), ha reso noto a Keystone-ATS il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Per oggi, invece, sono in programma due visite: a Kesswil, in Turgovia, e nel suo cantone di origine, Berna, per l'esattezza a Wilderswil. In questa occasione è possibile che il consigliere federale UDC si serva di un elicottero militare per non far attendere i suoi ospiti.

Oltre a Rösti, anche altri "ministri" nel recente passato si sono distinti per l'agenda fitta di impegni in occasione della Natale della patria: nel 2022, Ignazio Cassis ha tenuto cinque discorsi; idem Guy Parmelin nel 2019, come riferito dalla Cancelleria federale. L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha parlato in sei diverse occasioni nel 2017 (Berna, Zurigo e Turgovia).

Viola Amherd e Guy Parmelin- La presidente della Confederazione, Viola Amherd, è attesa per domani, 31 luglio, a Möriken-Wildegg, nel Canton Argovia. Parmelin sarà presente invece a Lucerna il 31 luglio; il 1. agosto sarà a Stein am Rhein (SH) e la sera a Jussy, Ginevra. Il discorso del consigliere federale vodese è solo uno dei due previsti per quest'anno in Romandia. La seconda orazione sarà tenuta da Elisabeth Baume-Schneider il 1. agosto a Saint-Pierre-de-Clages, in Vallese. La vigilia è invece prevista la sua presenza a Rorschach (SG).

Beat Jans - Il "ministro" di giustizia e polizia, Beat Jans, interverrà a un brunch contadino a Schüpfen (BE) la mattina del giorno festivo, mentre trascorrerà la sera sul Bleichenberg, a Biberist (SO).

Ignazio Cassis - A metà luglio, Cassis è stato il primo membro del Consiglio federale a partecipare alle celebrazioni della Festa nazionale. Dal 10 al 15 luglio, il capo della diplomazia elvetica è stato in visita ufficiale in America Latina e ha partecipato alle celebrazioni organizzate dalla comunità svizzera in Perù e dall'ambasciata svizzera nella Costa Rica.

Oggi è atteso alla Casa Svizzera allestita a Parigi in occasione delle Olimpiadi. Il 1. agosto, sarà invece a Guarda (GR) e a Sessa, suo comune di origine, nel Malcantone.

Karin Keller Sutter - La consigliera federale Karin Keller-Sutter, responsabile delle finanze, non sarà in Svizzera nei giorni festivi perché impegnata a New York: qui terrà un discorso alla comunità svizzera in loco riunita nei locali del Consolato generale. Il menù prevede la classica raclette. Dovrebbe esprimersi anche il sindaco della città, Eric Adams.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE