Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Svizzera, orgogliosa, ama sventolare la propria bandiera

01.08.24 - 10:04
Circa il 40% della popolazione lo fa, soprattutto in occasione di eventi sportivi e festività. Meno entusiaste Germania, Italia e Francia
TiPress
Fonte Galaxus
La Svizzera, orgogliosa, ama sventolare la propria bandiera
Circa il 40% della popolazione lo fa, soprattutto in occasione di eventi sportivi e festività. Meno entusiaste Germania, Italia e Francia

ZURIGO - Sui balconi, sugli specchietti retrovisori delle auto, nei giardini, sui pennoni o sui propri vestiti: le bandiere dei Paesi sono onnipresenti in occasione di grandi eventi sportivi, come gli ultimi Campionati europei di calcio in Germania o le attuali Olimpiadi di Parigi. Ma anche in giorni di festa come quello odierno.

Ma che significato hanno per la popolazione europea ancora nel 2024? Si tratta effettivamente solo di un fenomeno sportivo o soprattutto di orgoglio nazionale?

Nell'ambito di uno studio rappresentativo di YouGov commissionato da Galaxus, 2547 persone da Svizzera, Germania, Austria, Italia e Francia hanno fornito informazioni su questo argomento.

Svizzera e Austria sventolano la propria bandiera - L'Europa è relativamente unita quando si tratta di sventolare le bandiere: circa un terzo lo fa. O per dirla in altro modo: due terzi ne fanno a meno. Gli striscioni sono più frequenti in Svizzera e Austria (40%), mentre la popolazione in Germania e Italia (31%) e Francia (27%) è meno appassionata di bandiere.

YouGov

Il più delle volte, in Italia si indossano i colori nazionali in occasione di eventi sportivi. Il 71% degli appassionati cita come motivo il calcio e simili. La Germania si avvicina con il 66%. Per il resto, ci sono apparentemente pochi motivi per mostrare i colori nero, rosso e oro.

YouGov

Anche in Svizzera, gli eventi sportivi sono il motivo più frequentemente citato per sventolare le bandiere (44%). Nella Confederazione Elvetica, anche i giorni festivi come il 1° agosto sono popolari per l'esposizione della croce svizzera (37%). Solo in Austria le bandiere vengono sventolate più spesso durante le festività (45%).

Sventolare con orgoglio - La motivazione più comune per l'esposizione delle bandiere in tutti i Paesi esaminati è l'orgoglio nazionale, ma con qualche differenza.

Mentre in Svizzera, Austria e Francia circa due terzi hanno barrato questa risposta, in Germania lo ha fatto solo una persona su due.

YouGov

Automobile vs. balcone - Dove sventola la tua bandiera? C'è solo una risposta corretta: sul balcone. O almeno così dice l'Italia. Infatti, l'83% dei nostri vicini a sud espone le bandiere sulle ringhiere dei balconi o alle finestre. Anche in Austria (50%), Svizzera (45%) e Francia (38%), i balconi sono gli hotspot più popolari, anche se ad un livello molto più basso.

Solo la Germania è fuori linea con le automobili. Il 43% dei tedeschi attacca il tessuto nero, rosso e oro più spesso sugli specchietti laterali, sul cofano o come gagliardetto sullo specchietto retrovisore della propria auto.

YouGov

Nulla sulla pelle - Secondo alcuni studi, in Svizzera circa il 20% della popolazione è tatuata. Per i giovani si tratta addirittura di una persona su due. Il motivo della bandiera non è molto popolare, nonostante l'alto tasso di tatuaggi. Solo l'1% della popolazione svizzera usa il proprio corpo come pennone.

Anche negli altri Paesi europei ai tatuatori e alle tatuatrici non servono conoscenze di vessillologia: Germania 4%, Francia e Austria 3%, Italia 1%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE