Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Dobbiamo difendere lo Stato di diritto democratico»

01.08.24 - 12:20
Nel suo discorso per il Primo agosto il consigliere federale Beat Jans ha celebrato la democrazia, la convivenza e il compromesso.
keystone-sda.ch (PETER KLAUNZER)
Fonte ats
«Dobbiamo difendere lo Stato di diritto democratico»
Nel suo discorso per il Primo agosto il consigliere federale Beat Jans ha celebrato la democrazia, la convivenza e il compromesso.

BERNA - Nel suo discorso per il Primo agosto, tenuto in una fattoria di Schüpfen (BE), il consigliere federale Beat Jans ha invitato a celebrare la democrazia e la convivenza. L'essenza della Svizzera, ha aggiunto, è nel compromesso.

«Uno Stato di diritto democratico che funziona è una grande conquista che dobbiamo difendere», ha affermato il basilese rivolgendosi ai cittadini svizzeri, ma anche agli «immigrati, ai nuovi arrivati e a coloro che si sono trasferiti qui».

Da giovane non avrebbe mai pensato di tenere un discorso il Primo agosto in qualità di consigliere federale, ha aggiunto, ricordando che a quei tempi vedeva lo Stato di diritto più come un problema.

La situazione è cambiata bruscamente quando il suo coinquilino è stato arrestato e torturato ad Haiti a causa del suo impegno politico. Alla luce di questa «palese ingiustizia», si è reso conto che lo Stato di diritto contribuisce in modo significativo alla nostra libertà.

Allo stesso tempo, la libertà, le opportunità e le possibilità non valgono nulla se non vengono sfruttate, ha sottolineato Jans, invitando le circa 500 persone presenti a impegnarsi, a sfruttare e a creare opportunità. «Proprio come gli ex "Verdingkinder" (i bambini strappati alle loro famiglie e collocati altrove, ndr.). O come le donne che hanno dovuto lottare per i loro diritti democratici per troppo tempo».

La democrazia è organizzata in modo tale che «funziona solo insieme». Lavorare insieme e cercare il consenso è l'essenza della Svizzera, ha proseguito Jans, per il quale questa cultura politica è preziosa e ed è importante prestarvi maggiore attenzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mastro78 3 mesi fa su tio
Democrazia ce n’è sempre meno

Linette 3 mesi fa su tio
Auguri e speriamo di poter continuare a festeggiare la nostra festa

tbq 3 mesi fa su tio
Lo stato di diritto democratico va difeso anche da quelli come Beat Jans. Colui che pochi giorni fa, manco fosse un personaggio del libro "1984", ha dichiarato che stringere accordi-capestro con l'UE rafforzerà la sovranità svizzera. Meno ipocrisia, meno parole al vento e più fatti, grazie. Oppure lasciare il posto a qualcuno che i suoi doveri costituzionali li adempie.

tbq 3 mesi fa su tio
Risposta a tbq
« A Dio bensì mando questa preghiera: che preservi dalle armi, dalle insidie e più assai da' costumi delle altre nazioni la sacra Confederazione delle Repubbliche Svizzere » - Ugo Foscolo. Viva la Svizzera Libera.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a tbq
Due post fantastici. Pienamente d’accordo.

Renato61 3 mesi fa su tio
Ciò significa EU che voleva unire alla svizzera ma i cittadini confederati dicono di NO!

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Renato61
E resterà NO per sempre.

FaNaGhiGarii 3 mesi fa su tio
Auguri Svizzera!!🍾🎉🎂
NOTIZIE PIÙ LETTE