Cerca e trova immobili
Le foreste vanno a fuoco (anche senza le fiamme)

SVIZZERALe foreste vanno a fuoco (anche senza le fiamme)

07.08.24 - 09:10
Uno studio del politecnico di Losanna ha analizzato la resistenza degli alberi alle ondate di calore estremo. Ecco i risultati.
Charlotte Grossiord
Dispositivo Licor nella foresta di querce Kermes in Spagna (Valencia)
Dispositivo Licor nella foresta di querce Kermes in Spagna (Valencia)
Fonte WSL
Le foreste vanno a fuoco (anche senza le fiamme)
Uno studio del politecnico di Losanna ha analizzato la resistenza degli alberi alle ondate di calore estremo. Ecco i risultati.

LOSANNA - Non serve un incendio per surriscaldare una foresta. L'aumento delle ondate di caldo estremo sta mettendo a dura prova gli alberi della Svizzera. Nell'estate estremamente calda del 2023, un team di ricerca guidato dall'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL e dal Politecnico federale di Losanna (EPFL) ha indagato su questo aspetto in più paesi europei.

Le foreste si surriscaldano in caso di temperature estreme - e raggiungono temperature che potrebbero essere fatali. Alice Gauthey e un team del WSL e dell'EPFL hanno avuto l'opportunità di indagare questo fenomeno nell'estate del 2023 in Francia: nelle foreste di lecci il termometro è salito a quasi 50 gradi Celsius, le temperature più alte mai misurate in quel luogo. I ricercatori hanno voluto seguire le fluttuazioni della temperatura delle cime degli alberi nel corso della giornata e dell'estate.

Il team ha utilizzato droni dotati di termocamere a infrarossi. Questi hanno sorvolato foreste in Svizzera, Francia e Spagna in giornate calde e hanno registrato la temperatura dello strato fogliare superiore nel corso della giornata. I ricercatori hanno anche misurato la fotosintesi e la perdita di acqua nelle foglie dei rami in cima agli alberi.

I risultati dimostrano che le querce possono resistere a temperature sorprendenti. «Le foglie più alte delle chiome hanno raggiunto temperature fino a 50 gradi Celsius in agosto, il che è piuttosto incredibile», afferma la responsabile dello studio Charlotte Grossiord, ecologa forestale presso il WSL e l'EPFL. Questo a una temperatura dell'aria di "soli" 40-42 gradi Celsius.

Sorge spontanea una domanda: come hanno fatto le querce a sopravvivere al caldo torrido? Probabilmente, a salvare le querce è stata la loro estrema tolleranza al calore. I ricercatori l'hanno valutata esponendo le foglie a temperature crescenti in un bagno d'acqua. Nel frattempo, hanno misurato come il calore distruggeva l'attività fotosintetica delle cellule. «Abbiamo visto che le temperature critiche iniziano solo a quasi 50 gradi Celsius», ha spiegato Grossiord. Le querce in Francia e in Spagna possono sopportare temperature fogliari fino a 51 e 53 gradi Celsius rispettivamente, mentre le querce sessili in Svizzera possono sopportare temperature ancora più alte, 59 gradi Celsius.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE