Cerca e trova immobili

SVIZZERA«In Svizzera ci sono troppi gatti e il clima ne risente»

11.08.24 - 10:58
Un'associazione chiede di limitare il numero di felini. E punta il dito sulla produzione «dannosa» del cibo e sul loro istinto predatorio.
Depositphotos (AndrewLozovyi)
Fonte ats
«In Svizzera ci sono troppi gatti e il clima ne risente»
Un'associazione chiede di limitare il numero di felini. E punta il dito sulla produzione «dannosa» del cibo e sul loro istinto predatorio.

BERNA - Limitare la popolazione di gatti in Svizzera, per il bene dell'ambiente? Ci sta pensando l'Associazione svizzera per la protezione del clima, riferisce oggi la NZZ am Sonntag.

Stando al domenicale l'organizzazione - che in passato aveva lanciato l'iniziativa sui ghiacciai sfociata poi in un controprogetto, la legge sul clima, approvato in votazione popolare nel 2023 - sta valutando un'altra proposta di modifica costituzionale.

Tra le altre cose è in discussione una moratoria per i gatti: l'idea è di impedire che gli effettivi crescano nei prossimi dieci anni. L'importazione e l'allevamento di questi animali potrebbero essere vietati.

La produzione del cibo per i felini comporta infatti emissioni dannose per il clima, argomentano i critici. Inoltre i gatti, con il loro forte istinto di caccia, mettono in pericolo molti animali: secondo alcune stime in Svizzera uccidono ogni anno 30 milioni di uccelli e mezzo milione di rettili e anfibi.

Stando al domenicale il tema è però molto delicato. I politici interpellati si sono pentiti subito di aver risposto al telefono e in seguito hanno scritto lunghe e-mail per non essere fraintesi. Non desiderano essere citati perché un potenziale elettore su due ama l'animale domestico.

L'Associazione svizzera per la protezione del clima ha discusso ieri a Berna diverse proposte per ridurre la produzione di CO2. Il direttore Oliver Daepp non esclude l'idea di una moratoria sui gatti. «Non è però una delle nostre idee centrali», puntualizza citato dal settimanale. «Per noi il punto chiave è che l'iniziativa riduca in modo massiccio le emissioni di gas serra».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 mesi fa su tio
Io limiterei l'Associazione svizzera per la protezione del clima. Sarebbe già un risparmio energetico non da poco.

michyroa 3 mesi fa su tio
ma chi è questo genio pagato per distillare cotanta saggezza??? e dove sono le evidenze scientifiche di quanto sostenuto? qualsiasi attivita' genera emissioni, le stesse espressioni dell'intestino umano...ma che facciamo? Vietiamo i fagioli a tutti??? La protezione del clima è un affare serio che va affrontato su piu' fronti e vanno priorizzate le cose sensate. Cosa dire ad esempio delle macchine di grossa cilindrata che sfrecciano la domenica sulle strade svizzere il il solo e puro piacere del deretano che si siede sopra? Vergogna. Imparate a proporre idee sensate piuttosto

Gif 3 mesi fa su tio
Io limiterei l'immigrazione, forse effettivamente il clima ne può trarre dei vantaggi, non credo che un gatto inquini e danneggi di più il clima che una persona e ciò non è una questione di razzismo o altro, è solo un dato di fatto!

rosi 3 mesi fa su tio
ed i cani allora?

littli 3 mesi fa su tio
FESSERIA. VIVA I GATTI . NE HO OTTO E NON RINUNCIO DI CERTO A LORO X IL CLIMA.

sdanilo 3 mesi fa su tio
Sono arrivati i soliti parassiti !!! In Svizzera ci sono troppi cog....., testa di c.... e lazzaroni, altro che troppi gatti !!! Se vi tirate insieme e fate qualcosa di utile invece di "studiare" caz.... ?!?!?

MarcN.7 3 mesi fa su tio
Dunque non e l’attivita umana la causa dei cambiamenti climatici bensi i gatti

Gufo1 3 mesi fa su tio
Questa iniziativa degli animalisti serva da monito a tutti gli elettori: Rossi, verdi, ambientalisti, animalisti sono sempre più soggetti ad eccessi ideologici e paranoie liberticide. Ora vogliono già imporci che cosa sia lecito o meno mangiare, quali animali domestici tenere. Poter viaggiare o meno. Quanti locali abitare ed innumerevoli altre limitazioni. Tuttavia incoraggiano l’immigrazione illimitata. Come se 100mila persone in aggiunta all‘anno nel Paese non abbia un impatto sull‘,equilibrio am. Paranoici. Votate comunque sempre il contrario delle loro proposte. Starete sempre nel giusto

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
esatto

Rusky 3 mesi fa su tio
ci sono troppi gauche caviar che non vedo i veri e reali problemi !

skypuma 3 mesi fa su tio
Al mondo ci sono troppe persone ed il clima ne risente!!! Questo è il reale problema!!! Tutte le altre scuse è solo fumo negli occhi!!!

Cula 3 mesi fa su tio
Una volta la domenica si faceva polenta e coniglio dicevano😂😂

gabola 3 mesi fa su tio
Risposta a Cula
era buono...il coniglio,una volta un gatto entrava in una proprietà privata una volta forse due,poi c'erano i dissuasori

littli 3 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Sto per diventare una cannibale se scrive un'altra parola sui gatti di questo genere.

Spartan555 3 mesi fa su tio
Io suggerirei di limitare la popolazione dell‘Associazione svizzera per la protezione del clima, invece.

Meck1970 3 mesi fa su tio
ma non hanno nient'altro da fare queste associazioni? Bisogna eliminare loro !!!!

Marking 3 mesi fa su tio
Se per questo ci sono anche troppe teste di …….!!!!

FVF 3 mesi fa su tio
Non sanno più a cosa attaccarsi per difendere il clima e rompere le scatole… vergognoso

Filippone22 3 mesi fa su tio
Limitare il numero di queste associazioni risolverebbe il problema alla radice!

Tak 3 mesi fa su tio
Risposta a Filippone22
Esatto

Mauz 3 mesi fa su tio
Senza parole….no davvero senza parole. Ma la moratoria sugli allevamenti di bovini? Sulla seconda macchina in famiglia? E potrei andare avanti ancora …

daniele77 3 mesi fa su tio
Risposta a Mauz
Tutto inquina, anche leggere gli articoli su Tio e commentare, così come molte altre cose che per alcuni sono inutili. A volte uno di questi argomenti esce più di altri, stavolta tocca ai gatti.

Rusky 3 mesi fa su tio
da limitare é la procreazione dell'essere umano che distrugge il proprio habitat !

Spartan555 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Le popolazioni del primo mondo sono già in diminuzione vista la bassa natalità. Quelli che sparano fuori figli a non finire sono il terzo mondo, Africa in primis.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Spartan555: si ma risulta anche che chi arriva qui non scherza ehhh

Kenta25 3 mesi fa su tio
Ma andate a ….. Cominciamo a non introdurre altre persone nel nostro territorio per salvaguardarlo… quello è dannoso

matthias87 3 mesi fa su tio
molte associazioni ticinesi importano gatti dall'Italia, Romania, Bulgaria ecc. basterebbe già limitare queste importazioni. pero si questi sono problemigrassi

Linette 3 mesi fa su tio
I gatti sono no problemi! E il traffico di transito sulle nostre strade, senza ripetere tutto quello già scritto giustamente da Rosso Blu

Roby2490 3 mesi fa su tio
no comment

G 3 mesi fa su tio
🤣viva le tope 🤣🤣🤣

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Stiamo perdendo la serietà e credibilità se i gatti sono un problema. Stranieri nelle nostre 5 stelle prigioni che manteniamo? Abusi di richiedenti e permessi S? Giovani senza lavoro e indebitati ? Anziani con redditi da fame? Premi di cassa malati fuori controllo e che pesano in modo insostenibile? Mantenuti con permessi che dovrebbero lasciare il nostro Paese?

M70 3 mesi fa su tio
ma state debordando? questi sono i problemi "grassi"...ce ne sono tanti in Svizzera che manteniamo, che hanno il lavoro e gli svizzeri a casa, ecc...ma voi pensate ai gatti? ma vergognatevi!!!!!

Cula 3 mesi fa su tio
Troppi umani con poca crusca in testa quelli dovrebbero essere eliminati

Roccky 3 mesi fa su tio
Secondo me ci sono troppi extracomunitari, non troppi gatti

Kenta25 3 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Giusto

Tshakra 3 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
Noi svizzeri siamo extracomunitari.

bradipo 3 mesi fa su tio
Risposta a Tshakra
E in fatto di impatto ambientale siamo molto più nocivi di quelli che arrivano da lontano

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
bradipo: forse meno nocuvi in merito sll'impatto ambientale ma per altre cose molte volte ultranocivi

Roccky 3 mesi fa su tio
Secondo me ci sono troppi Extracomunitari, Non troppi gatti.

waisting time 3 mesi fa su tio
Risposta a Roccky
la Svizzera non è nell'EU perciò anche noi siamo extra-comunitari...almeno noi

gabola 3 mesi fa su tio
Risposta a waisting time
siamo extra comunitari se lasciamo la svizzera,sino ad allora siamo indigeni,sempre più vicini all' estinzione ma ci siamo

airman21 3 mesi fa su tio
Si vede che stiamo molto molto ma molto bene perché solo gente che non ha nulla da fare ha tempo da perdere in queste inutili iniziative ideologiche. Già che ci siamo quando petizione per sganciare una bomba nucleare e terminare il tutto ? 🤔🤡

Federica Moretti 3 mesi fa su tio
Tra un po ci sono più gatti/cani che umani. Mi piacciono gli animali, ma i gatti dei miei vicini mi divorano o pesci che ho nello stagno in giardino. sarei grata se li tenessero chiusi in casa più spesso, altrimenti a breve avrò una stagno senza pesci.

Suissefarmer 3 mesi fa su tio
Risposta a Federica Moretti
ti consiglio dei dissuasori innocui per animali. ad esempio ultrasuoni ecc, puoi entrare nel mio sito e acquistarli o se vuoi risparmiare il modello uguale su temu a 15 volte meno caro. ciao

Sciguetto 3 mesi fa su tio
A quando una petizione per ridurre il numero di verdi anguria? Se si pensa al co2 necessario per produrre cibo, abiti, auto ecc. necessari alla loro vita….

Tak 3 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
👍🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE