Zurigo e Ginevra "vincono" la speciale classifica e si confermano come le più care. Ma Reykjavík e Copenaghen non sono da meno.
ZURIGO - Quanto costa un pasto di 3 portate, per due persone, in un ristorante di fascia media in Europa? Lo ha analizzato e messo nero su bianco il portale di viaggi Ferrygogo.de, grazie a uno studio nato con l'intento di fornire un servizio informativo, a chi si appresta a partire per le vacanze. Il risultato della ricerca? La media europea del costo di un pasto in trattoria per coppia è di 53,10 franchi, mentre in Svizzera si deve sborsare circa il doppio: 107,14 franchi.
Zurigo e Ginevra: le mete culinarie più care - A Zurigo e Ginevra i pasti costano più che altrove, mediamente 117,20 franchi. Nella speciale classifica, al terzo, quarto e quinto posto troviamo rispettivamente: Reykjavík in Islanda (108,10 franchi), Espoo in Finlandia (104,32 franchi) e Copenaghen in Danimarca (101,71 franchi).
Le città più economiche - Secondo Ferrygogo.de, i pasti a tre portate più economici in Europa vengono serviti a Skopje (Macedonia del Nord; 24,67 franchi), Sofia (Bulgaria, 38,80 franchi) e Porto (Portogallo, 42,20 franchi). Anche Varsavia (Polonia, 44,55 franchi) e Salonicco (Grecia, 45,03 franchi) rientrano nella top 5.
E tra i Paesi turistici? - Le destinazioni turistiche più popolari dove mangiare e a buon mercato includono: Portogallo (37,92 franchi), Spagna e Grecia (47,40 franchi ciascuna). Discreto anche il risultato di Germania e Francia (56,90 franchi ciascuna), entrambe più economiche dei Paesi Bassi (66,38 franchi) e del Belgio (75,85 franchi). In generale, si può constatare che l'Europa nord-occidentale è chiaramente più costosa di quella orientale e meridionale.
Quanto invece alla vicina Italia, la media nazionale del conto è di 60 euro, tanto che il Belpaese si attesta al tredicesimo posto della speciale classifica. Con Milano città più cara (80 euro), anche rispetto ad altre mete gettonatissime, come Roma (65 euro) e Torino (60).