La nuova moneta, il cui design è stato curato da uno studio ticinese, sarà prodotta in edizione strettamente limitata.
BERNA - Il 16 agosto la Zecca federale Swissmint emetterà la nuova moneta d’oro «200 anni FST», la seconda delle due monete coniate per commemorare questo bicentenario. La nuova moneta è prodotta in edizione strettamente limitata e sarà in vendita a partire dal primo giorno delle celebrazioni del bicentenario.
Il design è stato realizzato in Ticino dallo studio luganese Vito Noto Design.
Fondata ad Aarau nel 1824 - La FST è una delle più antiche associazioni sportive della Svizzera ed è stata fondata ad Aarau con il nome «Società svizzera di tiro» in occasione della prima Festa federale di tiro nel 1824. Oggi conta circa 130 000 membri nonché 2600 associazioni di tiro ed è la quinta associazione sportiva svizzera per numero di tesserati.
«Abbiamo colpito nel segno» - Questa moneta speciale, realizzata in oro al titolo di 900 millesimi, pesa 11,29 grammi. Sul dritto della moneta è raffigurato un bersaglio e, al riguardo, Jan Niklas Betz, direttore sostituto e capo Marketing e vendita di Swissmint, ha affermato in tono scherzoso che Swissmint ha ancora una volta colpito nel segno. Betz ha infatti spiegato che la Zecca federale sa bene cosa cercano i collezionisti e che per la nuova moneta speciale intendeva realizzare un design quanto più semplice possibile e che rappresentasse al meglio la FST. Sul rovescio della moneta è inciso lo stemma del tallero di tiro svizzero, coniato nel 1842 per celebrare la Festa di tiro di Coira e raffigurato anche sulla moneta d’argento del 2023. La moneta riporta anche il suo valore nominale pari a 50 franchi. La «200 anni FST» è emessa in una tiratura di 4800 pezzi nella qualità «fondo specchio» e di 200 pezzi con certificato dell’artista.
In vendita da venerdì 16 agosto - La moneta d’oro sarà in vendita a partire dalle ore 19 di venerdì 16 agosto nell’area in cui si terranno le celebrazioni del bicentenario e sarà poi disponibile anche nello shop online ufficiale di Swissmint. Domenica 18 agosto il consigliere federale Albert Rösti è atteso nell’area sportivo-ricreativa nel quartiere Schachen ad Aarau.
«Ogni moneta speciale è un’opera d’arte in miniatura»
La Zecca federale Swissmint conia le monete della valuta nazionale su mandato della Confederazione Svizzera. Dal 1855 il franco svizzero viene realizzato nel cuore della Svizzera e dal 1906 nel famoso quartiere Kirchenfeld a Berna. Inoltre, dal 1936 Swissmint conia monete speciali per commemorare eventi storici e culturali significativi o in onore di personaggi famosi. Ogni moneta speciale è un’opera d’arte in miniatura, frutto di una tradizione artistica e artigianale unica.