Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALEConfederazione, il deficit dei finanziamenti rivisto (verso il basso) a 1,6 miliardi

14.08.24 - 12:38
Ad addolcire la pillola la buona performance dell'imposta federale diretta e la vendita di RUAG. Più uscite, invece, per i rifugiati ucraini
Depositphotos (Arsty.)
Fonte Consiglio Federale
Confederazione, il deficit dei finanziamenti rivisto (verso il basso) a 1,6 miliardi
Ad addolcire la pillola la buona performance dell'imposta federale diretta e la vendita di RUAG. Più uscite, invece, per i rifugiati ucraini

BERNA - Una proiezione che rivede (verso il basso) il deficit già preventivato.

Come comunicato oggi dal Consiglio federale, la prima proiezione del 2024 per quanto riguarda il finanziamento della Confederazione evidenzia un deficit di 1,6 miliardi di franchi (meno dei previsti 2,6 miliardi).

«Il miglioramento è riconducibile principalmente al differimento al 2025 dell’apporto unico di capitale straordinario di 1,15 miliardi di franchi alle FFS», spiega l'Esecutivo federale.

Sul fronte delle entrate, bene l'imposta federale diretta - Nel bilancio ordinario, sia le entrate che le uscite dovrebbero risultare più basse rispetto ai valori di preventivo (risp. -0,6 mia. e -0,7 mia.). Sul fronte delle entrate, la Banca nazionale svizzera (BNS) non distribuirà utili nemmeno nel 2024 (-0,7 mia.).

Si profilano inoltre minori entrate ad esempio dall’imposta sul valore aggiunto, in quanto la crescita economica in termini nominali sarà inferiore rispetto a quella preventivata (-0,3 mia.). Per contro, la stima delle entrate dall’imposta federale diretta è stata rivista significativamente al rialzo (+0,7 mia.).

La correzione si basa sull’ottimo risultato dei conti 2023 dall’imposta sull’utile delle imprese e sul buon andamento proseguito nell’anno in corso. Anche l’imposta sul reddito ha registrato un notevole aumento nel primo semestre 2024.

Le attese entrate straordinarie corrispondono all’importo preventivato (0,2 mia.) e derivano principalmente dalla progressiva vendita di RUAG International Holding SA (150 mio.).

Meno uscite rispetto al preventivo, gli ucraini incidono più del previsto - Stimate a 1,4 miliardi di franchi, le uscite straordinarie previste saranno nettamente inferiori rispetto a quanto iscritto a preventivo (2,4 mia.). L’apporto unico di capitale volto a garantire la stabilità finanziaria delle FFS (P: 1,15 mia.) è atteso solo nel 2025, poiché la deliberazione in Parlamento richiede più tempo.

Se le Camere approveranno l’apporto unico di capitale, sarà effettuato un riporto di credito dal 2024 al 2025 e la somma sarà versata dopo la scadenza del termine di referendum.

Le uscite per le persone in cerca di protezione provenienti dall’Ucraina dovrebbero invece ammontare a 1,4 miliardi e superare quindi il valore a preventivo (1,2 mia.), in quanto si presuppone che in Svizzera il numero di persone in cerca di protezione (media annua) sarà superiore al previsto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE