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SVIZZERA«Il SISI ha troppi dossier in sospeso»

14.08.24 - 23:00
Secondo un rapporto del CDF il servizio fatica soprattutto nel settore dell'aviazione. «47 indagini in corso risalgono a più di tre anni fa»
Polizia cantonale Grigioni
Nel 2018 il SISI fu impegnato con l'incidente del Ju-52 nel quale morirono venti persone.
Nel 2018 il SISI fu impegnato con l'incidente del Ju-52 nel quale morirono venti persone.
Fonte ats
«Il SISI ha troppi dossier in sospeso»
Secondo un rapporto del CDF il servizio fatica soprattutto nel settore dell'aviazione. «47 indagini in corso risalgono a più di tre anni fa»

BERNA - Il Servizio svizzero d'inchiesta sulla sicurezza (SISI), che indaga sugli incidenti che coinvolgono treni, aerei e imbarcazioni, deve ridurre il numero dei casi in sospeso, soprattutto nel settore dell'aviazione, afferma il Controllo federale delle finanze (CDF).

In un rapporto pubblicato mercoledì, il CDF rileva che un'elevata percentuale di indagini non viene completata in tempo. Questo ritardo non composta un ulteriore rischio per la sicurezza. Il SISI può infatti pubblicare rapporti intermedi se scopre fatti che hanno un impatto sulla sicurezza, e si avvale di questa possibilità.

Il CDF sottolinea che dal 2019 il servizio ha lavorato duramente per ridurre i casi pendenti. Il loro numero si è ridotto significativamente nei settori ferroviario e della navigazione, mentre la situazione nel settore dell'aviazione si è stabilizzata a un livello elevato. Secondo il Controllo federale delle finanze, il SISI deve quindi adottare misure rapidamente.

Secondo il rapporto, le indagini a volte richiedono più tempo della scadenza legale a causa della loro complessità e del fatto che diverse indagini vengono condotte in parallelo. L'incidente del velivolo storico JU-52 sopra Flims (GR) nell'agosto 2018 ha assorbito gran parte delle risorse per molto tempo.

L'incidente costò la vita a venti persone e fu causato da un atteggiamento molto rischioso da parte dei due piloti. Il fatto che il JU-52 non fosse in buone condizioni tecniche non ha influito sull'incidente. In seguito all'incidente, la Confederazione ha inasprito le norme che regolano i voli con gli aerei storici.

Inchieste che risalgono a più di tre anni - Nel settore dell'aviazione, 47 indagini in corso risalgono a più di tre anni fa, contro otto per quanto riguarda gli incidenti ferroviari e della navigazione, scrive il CDF. E sottolinea che quanto più lunghe sono le indagini, tanto meno efficaci sono le raccomandazioni di sicurezza. Per il SISI, la qualità delle indagini è fondamentale.

Nel suo documento di posizione, il SISI fa riferimento alle misure già adottate per ridurre l'arretrato. A febbraio, il Consiglio federale ha deciso di aumentare il numero dei membri della commissione SISI da tre a cinque. Inoltre, la revisione dell'ordinanza sulle indagini di sicurezza sugli incidenti di trasporto dovrebbe portare a procedure più semplici.

La Commissione della gestione del Consiglio nazionale aveva raccomandato di aumentare il numero di membri del comitato. In un rapporto, aveva anche ritenuto che il lavoro del SISI dovesse procedere più rapidamente. La commissione raccomandava anche di aumentare le risorse del servizio in modo che possa completare il suo lavoro entro le scadenze legali.

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COMMENTI
 

Zeno 3 mesi fa su tio
Licenziare immediatamente i responsabili fannulloni !!!!

vulpus 3 mesi fa su tio
Risposta a Zeno
Perchè fannulloni? Svolgono un lavoro delicato che coinvolege persone e cose, e il lavoro non è sicuramente solo una emanazione di valutazioni. Un aereo che cade coinvolge persone, famiglie, costruttori assicurazione e altro ancora. E se una perizia di questo genere sbaglia , crea problemi molto seri. Scarsità di personale forse anche. E avvalersi di collaborazioni con altre risorse analoghe in Europa?
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