Cerca e trova immobili

ZURIGORoger Federer ha venduto la sua proprietà

16.08.24 - 07:53
Dopo 12 anni, l'ex tennista ha venduto il suo terreno a una società immobiliare di lusso.
Reto Schneider/Tages-Anzeiger
Roger Federer ha venduto la sua proprietà
Dopo 12 anni, l'ex tennista ha venduto il suo terreno a una società immobiliare di lusso.

ZURIGO - Roger Federer ha venduto la sua imponente proprietà a Herrliberg. Il terreno edificabile di quasi 5800 metri quadrati è stato venduto al Gruppo Amini di Zurigo, stando a quanto scrive oggi la NZZ. Non è ancora chiaro cosa verrà costruito esattamente sul terreno e quanto Amini abbia sborsato. Gli esperti di mercato stimano che il prezzo si aggiri intorno ai 30 milioni di franchi, probabilmente molto al di sotto del prezzo richiesto inizialmente che si aggirava sui 35 milioni di franchi.

Il Gruppo Amini è noto per lo sviluppo di proprietà di lusso sul Lago di Zurigo e per la vendita dei suoi progetti di nuova costruzione da inserire in settori di prestigio. «Siamo orgogliosi che la famiglia Federer abbia scelto noi come acquirente», ha dichiarato alla NZZ l'amministratore delegato Roland Spörri.

Già cinque anni fa Federer aveva messo sul mercato senza successo la proprietà, che si trova sopra il lago di Zurigo nelle immediate vicinanze della villa di Christoph Blocher. L'annuncio pubblicato all'epoca su Homegate sollevava dubbi sulla sua serietà. La vendita, ora andata a buon fine, è stata molto più professionale e discreta.

Sebbene i prezzi dei terreni a Herrliberg siano più che raddoppiati dall'acquisto di 12 anni fa, è improbabile che Federer abbia fatto "il grande affare". Come riporta la NZZ, nel 2012 Roger Federer aveva già pagato un prezzo elevato per gli standard dell'epoca: 29 milioni di franchi. Inoltre, è probabile che il terreno in pendenza e la limitata edificabilità della proprietà abbiano portato a uno sconto sul prezzo, nonostante la buona posizione.

Nel frattempo la star del tennis si è trasferita a Rapperswil-Jona, dove sta costruendo una grande tenuta con diversi edifici. Un progetto che gli offre "il triplo dello spazio" rispetto alla proprietà di Herrliberg e che ha anche un accesso diretto al lago. Tuttavia, Federer dovrà ora affrontare un'opposizione contro la costruzione di una rimessa per le barche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE