Cerca e trova immobili

SVIZZERASopra il ponte, sotto il cantiere: e il traffico sorride

19.08.24 - 11:25
L'Ustra traccia un primo bilancio positivo della struttura ASTRA Bridge 2.0: «Ha dimostrato la sua idoneità ed efficacia».
Ustra
Fonte Admin
Sopra il ponte, sotto il cantiere: e il traffico sorride
L'Ustra traccia un primo bilancio positivo della struttura ASTRA Bridge 2.0: «Ha dimostrato la sua idoneità ed efficacia».

BERNA - Dopo 134 giorni è tempo dei primi bilanci. L'Ufficio federale delle strade (Ustra) ha espresso la sua soddisfazione, attraverso un comunicato diffuso questa mattina, in merito all'utilizzo l’ASTRA Bridge 2.0, il ponte-cantiere mobile impiegato durante i lavori di manutenzione autostradale.

Efficace e performante - La struttura «ha dimostrato la sua idoneità ed efficacia. Il breve ponte-cantiere mobile, che non ha praticamente influenzato la viabilità, sarà smontato alla fine di agosto e successivamente revisionato. Il prossimo impiego è previsto per il 2025 sull’autostrada A13, nei pressi di Sargans».

Da quando è entrato in funzione all’inizio di aprile di quest’anno, il ponte-cantiere mobile ottimizzato è stato attraversato da circa 4,5 milioni di veicoli, tra cui 500’000 camion e semirimorchi. «Durante l’impiego sulla A1 in direzione di Zurigo tra Recherswil (SO) e lo svincolo di Luterbach (SO), l’ASTRA Bridge non ha praticamente ostacolato il traffico. La capacità del ponte ha consentito altresì di far fronte all’elevato volume di traffico durante il periodo estivo».

Ripercussioni positive sul traffico - Rispetto a un cantiere autostradale convenzionale quello dell’ASTRA Bridge si estende solo per 1,5 chilometri anziché 6, i veicoli devono quindi ridurre la velocità solo per un breve tratto, il che ha un effetto positivo sul flusso del traffico. «Inoltre, i veicoli possono circolare senza alcun ostacolo sulla carreggiata opposta, mentre i classici lavori stradali interessano sempre entrambi i sensi di marcia».

Questi effetti positivi si riflettono anche sul monitoraggio del traffico condotto dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). «Solo in 6 giorni su 134 sono stati registrati tempi di percorrenza notevolmente più lunghi». Questi ritardi sono stati dovuti quasi esclusivamente alla congestione generale del traffico sulla tratta in questione, come osserva anche la Polizia cantonale di Soletta.

Qualche inghippo non è però mancato. «Per due volte, l’ASTRA Bridge non ha potuto essere spostato come previsto a causa di malfunzionamenti tecnici. Quattro incidenti si sono verificati sopra o nell’area immediatamente antistante al ponte, il che è deplorevole, ma significativamente inferiore rispetto ai cantieri convenzionali».

Il giudizio della Suva - Nonostante le numerose giornate di maltempo dovuto a neve, pioggia e freddo, i lavori di manutenzione autostradale sono proseguiti solo con lievi ritardi. «Fino a ieri sono stati risanati 8 chilometri di carreggiata e, da qui alla fine di agosto, ne restano ancora 0,7. Le opere soddisfano tutti i requisiti previsti in termini di qualità e i costruttori hanno potuto eseguire i lavori al riparo dal sole, dalle intemperie, dal rumore del traffico e dagli spruzzi dei veicoli».

Nonostante l’ASTRA Bridge sia stato sottoposto a quasi 400.000 tonnellate di traffico giornaliero, la struttura in acciaio non ha mostrato segni di affaticamento. «La complessa macchina che conta 22 motori, 256 ruote controllate da GPS e 22 sistemi idraulici ha dato prova di sé anche dal punto di vista tecnico». Dopo lo smontaggio nella notte tra il 31 agosto e il 1° settembre 2024, il ponte sarà sottoposto a una revisione completa nel deposito della Nationalstrassen Nordwestschweiz AG (NSNW) di Oensingen. «In particolare, sarà necessario sostituire i collegamenti elettrici tra le numerose componenti, la cui interruzione ha ostacolata in parte lo spostamento della struttura durante la notte. L’USTRA incorporerà tutte le esperienze acquisite nell’analisi costi-benefici accessibile al pubblico». Il suo prossimo impiego è previsto invece nel 2025 sulla A13 nei pressi di Sargans.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE