Cerca e trova immobili

SVIZZERASe non nasci ricco e istruito la carriera è in salita

21.08.24 - 23:00
Chi proviene da una famiglia con reddito basso impiega cinque generazioni per migliorare la situazione.
Deposit
Fonte Tages Anzeiger
Se non nasci ricco e istruito la carriera è in salita
Chi proviene da una famiglia con reddito basso impiega cinque generazioni per migliorare la situazione.

ZURIGO - Le persone appartenenti alle classi sociali più basse hanno scarse opportunità di avanzamento sociale in Svizzera: questo vale per l'istruzione, ma anche per il reddito. E così, ad esempio, i figli di accademici hanno il doppio delle probabilità di laurearsi rispetto ai figli di non accademici. Lo dimostrano i dati dello studio TREE dell'Università di Berna.

Ma non è tutto. L'analisi colloca la Svizzera all'incirca a metà classifica in termini di mobilità scolastica rispetto agli altri Paesi dell'Europa occidentale. In nazioni come la Finlandia o la Danimarca, i bambini provenienti da famiglie meno istruite hanno possibilità di istruzione superiore nettamente più elevate. E sempre in ambito educativo, il fatto che in Svizzera si possa guadagnare bene con un apprendistato e una formazione complementare è indiscutibile, come dimostra il rapporto della Confederazione "Ricerca e innovazione in Svizzera 2020", che riassume diverse analisi. Secondo questo studio, i professionisti con qualifiche aggiuntive, come una scuola universitaria professionale, guadagnano però generalmente di più dei laureati tradizionali.

Mobilità educativa e del reddito - L'interrogativo, oggetto di analisi, è se il reddito futuro dei figli possa superare quello dei genitori, indipendentemente dal loro livello di istruzione. E allora, se ci si chiede come si colloca la Svizzera a livello internazionale in termini di mobilità del reddito, va subito detto che chi guadagna poco difficilmente riesce a fare carriera in Svizzera. I dati più affidabili per un tale confronto provengono dall'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Secondo cui, in Svizzera i discendenti di una famiglia appartenente al 10% dei redditi più bassi impiegano in media cinque generazioni per raggiungere un livello di reddito medio. Questo dato colloca la Svizzera al centro della classifica internazionale in termini di mobilità sia educativa che di reddito.

Lo studio - Nel 2021, un altro studio molto apprezzato di due accademici dell'Università di San Gallo ha concluso che la mobilità del reddito in Svizzera è buona nel confronto internazionale. Tuttavia, lo studio non consente un confronto internazionale completo, in parte perché si basa solo sul reddito da lavoro dipendente, mentre gli studi accademici di altri Paesi e quelli eseguiti dall'OCSE di solito prendono in considerazione il reddito totale, cioè compresi i redditi da interessi e i dividendi di genitori e figli.

Commento - Una delle specialiste in questo campo è l'economista Isabel Z. Martínez dell'ETH di Zurigo, che si affida ai dati dell'OCSE dicendo, «almeno rendono possibile un confronto internazionale». A ulteriore commento anche l'analisi di come - sempre avendo come base i dati OCSE - la carriera per un lavapiatti sia possibile solo in misura limitata in Svizzera. «Più i redditi sono distribuiti in modo diseguale in una società, più la mobilità del reddito diminuisce».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE