Per circa un'ora oggi è stato impossibile pagare con Twint. Swisscom la causa è di un «grave attacco DDos».
BERNA - Verso mezzogiorno, sulla piattaforma Allestörungen.ch si sono accumulate le segnalazioni di guasti relativi a Twint: l'app (soprattutto per i clienti Postfinance) risultava inutilizzabile. Diverse sono le segnalazioni giunte in redazione da diversi lettori.
Un portavoce di Twint ha dichiarato a 20 Minuten che i problemi di pagamento sono stati causati da un guasto di Swisscom. In un'ora circa la situazione è ritornata alla normalità.
"Grande attacco DDoS" - Anche Allestörungen.ch sta registrando un numero crescente di segnalazioni di guasti presso Swisscom, ma dato che finora sono state ricevute solo poche decine di segnalazioni, è improbabile che la maggior parte dei clienti di Swisscom sia direttamente interessata dal problema.
«I nostri specialisti stanno attualmente lavorando per contrastare un grave attacco DDoS», aveva dichiarato Swisscom contattata da 20 Minuten a ridosso del picco della crisi.
Di conseguenza, diversi servizi di e-banking e soluzioni di pagamento mobile sono disponibili solo in misura limitata. Fra questi, confermano alcuni lettori di tio.ch, anche l'app di Postfinance.
Stando a Swisscom, le prime misure adottate per combattere l'attacco hanno già avuto effetto. Swisscom sottolinea inoltre «che ogni giorno è confrontata con diversi attacchi DDoS».
Cos'è un attacco DDOS?
In termini informatici si parla di un attacco DDOS quando una parte esterna tenta, in maniera deliberatamente, di sovraccariccare i server - generando un numero enorme di accessi e traffico web, sfruttando diversi sotterfugi - in modo da rendere un servizio inagibile. Non si tratta di vero e proprio hacking - perché non si penetrano le difese informatiche del bersaglio - ma resta comunque una pratica dannosa in grado di paralizzare servizi anche grandi (come è il caso di Swisscom).