Nella due giorni si discuterà sul rafforzamento del diritto internazionale umanitario. Mosca ha declinato l'invito elvetico.
GINEVRAQ - La Svizzera accoglie oggi e domani i paesi membri del Consiglio di sicurezza dell'ONU a Ginevra, in assenza della Russia. Le discussioni porteranno sul rispetto e il rafforzamento del diritto internazionale umanitario, 75 anni dopo l'adozione delle Convenzioni di Ginevra.
Con questa visita informale la Confederazione intende «riaffermare il ruolo chiave del diritto internazionale umanitario negli oltre 100 conflitti attualmente in corso nel mondo», ha annunciato questa settimana il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Si tratta di una «una priorità della politica estera della Svizzera».
Le Convenzioni di Ginevra stabiliscono limiti alla guerra e proteggono la popolazione civile. Sono il fondamento del diritto internazionale umanitario. L'aumento delle violazioni del diritto internazionale umanitario rappresenta una sfida importante per il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nella sua responsabilità per la pace e la sicurezza internazionale, sottolinea il DFAE.
Il capo della diplomazia svizzera, Ignazio Cassis, e il suo omologo della Sierra Leone, Timothy Musa Kabba, il cui Paese detiene la presidenza del Consiglio di sicurezza in agosto, parteciperanno «a uno scambio» con gli ambasciatori dei Paesi membri del Consiglio di sicurezza a New York o con i loro sostituti.
Senza la Russia -Solo la Russia ha declinato l'invito della Confederazione, stando al DFAE. Mosca ha classificato la Svizzera come «Paese ostile» da quando la Confederazione ha deciso di adottare le sanzioni dell'Unione europea in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina. La Russia si era già opposta alla conferenza di pace del Bürgenstock (NW) lo scorso giugno.
Domani pomeriggio, Cassis e i membri del Consiglio di sicurezza parteciperanno a un evento simbolico per celebrare il 75° anniversario delle Convenzioni di Ginevra sulla Place des Nations, ai piedi della Broken Chair recentemente rinnovata. Saranno presenti anche la città e il Cantone di Ginevra.
La Svizzera è diventata membro del Consiglio di sicurezza dell'ONU per la prima volta nella sua storia nel gennaio 2023. Ha presieduto l'organismo nel maggio dello scorso anno e assumerà nuovamente la presidenza il prossimo ottobre.