Cerca e trova immobili

SVIZZERA«500 franchi e ti faccio passare l'esame di guida», condannato un (ex) esperto

27.08.24 - 11:43
Il 33enne, che lavorava all'Ufficio della circolazione di Zurigo, è stato ritenuto colpevole di corruzione. Ha intascato 35'000 franchi.
Depositphotos (Kzenon)
Fonte ats
«500 franchi e ti faccio passare l'esame di guida», condannato un (ex) esperto
Il 33enne, che lavorava all'Ufficio della circolazione di Zurigo, è stato ritenuto colpevole di corruzione. Ha intascato 35'000 franchi.

ZURIGO - Un ex esperto dell'Ufficio della circolazione del canton Zurigo è stato condannato a una pena detentiva di due anni con la condizionale per corruzione. Il 33enne ha intascato 500 franchi da circa 70 neopatentati, in cambio di una «accettazione favorevole dell'esame».

La pena può sembrare alta, «ma un caso come questo non avrebbe dovuto accadere in Svizzera», ha detto questa mattina il giudice del Tribunale distrettuale di Bülach (ZH) presentando la sentenza.

Durante l'udienza - celebrata con il rito abbreviato - l'imputato ha provato a difendersi affermando di aver sempre prestato attenzione alla sicurezza stradale e di non aver mai concesso la patente a chi non era idoneo a mettersi alla guida.

I soldi - ha precisato - gli venivano consegnati in una busta chiusa appoggiata su una ruota del suo veicolo. In cambio, gli esaminandi venivano a sapere in anticipo il percorso dell'esame o l'esaminatore chiudeva un occhio quando ad esempio qualcuno si dimenticava di azionare l'indicatore di direzione.

Il tribunale ha condannato anche altri due ex dipendenti dell'Ufficio della circolazione di Bassersdorf (ZH) a pene detentive di un anno (sospese) con la condizionale. Si tratta di due ex impiegati di 32 e 42 anni che indirizzavano all'esperto gli esaminandi di suo gradimento.

Secondo l'atto d'accusa, l'esperto ha così intascato illegalmente circa 35'000 franchi in due anni. Quasi la metà di questa somma è stata trasferita ai suoi due colleghi dell'ufficio della circolazione. I tre condannati - che hanno già passato fino a tre mesi in detenzione preventiva - sono stati inoltre condannati a una multa di 500 franchi ciascuno e dovranno restituire allo Stato una somma compresa tra i 3000 e i 4000 franchi a testa.

Il processo si è svolto con il rito abbreviato. Ciò significa che i tre hanno confessato e hanno accettato le pene proposte dalla pubblica accusa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 3 mesi fa su tio
Giusto che paghi . Ma anche chi ha pagato per aver avuto favori si deve condannare. 97 pèrsone su cento circolano per abitudine senza rispettare la legge poi reclama se ricevono delle multe.

Andy81 3 mesi fa su tio
Non so ,io ad essere sincero penso che solo il Ticino e' così restringente .io me ne sono andato via per questo motivo.se lo sapevo andavo a Zurigo ahahah.non che non sappia guidare ma la mentalità di fare,fare patire la gente maltrattarla e non ha proprio senso questo saluti

centauro 3 mesi fa su tio
Ma queste cose sembrava succedessero solo nella vicina Italia! Non si scriveva così in questo forum?

navy 3 mesi fa su tio
Grave che un ex esperto, poi e soprattutto dipendente pubblico si comporti in questo modo. Ancora più assurdo che decine di persone si siano “appoggiate” a questo signore. La corruzione ha, giocoforza e sempre, due lati come una moneta. Pertanto VERGOGNA per corrotti e corruttori! Allo stesso livello!

Eneri 3 mesi fa su tio
Ma guarda un po': i probi, onestissimi svizzero tedeschi!

Robi42 3 mesi fa su tio
E a chi ha pagato gli si lascia la patente così senza nessuna pena, multa...?!? Spero proprio di no. 😏

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Risposta a Robi42
Esatto, lui ormai la legge gli ha fatto solletico e chi ha ottenuto la patente pagando dovrebbe essere punito perché poi c'è li troviamo sulla strada.

Nmemo 3 mesi fa su tio
L'esempio viene sempre dall'alto; troppi altolocati fa fanno franca!

Flet 3 mesi fa su tio
Oramai l'onestà non esiste più!

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Risposta a Flet
E non solo quella. Rispetto, tolleranza, correttezza, sensibilità e una legge colabrodo che fa ridere i disonesti e che ovviamente rifaranno quello che per loro è normale e giusto.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
E' sempre stato così, solo che oggi c'è più informazione. In quanto a rispetto e tolleranza dipende dai punti di vista.

LoveYourCountry 3 mesi fa su tio
Rischio elevato per 500 fr… sotto i 1000 non vale la pena…

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Condanne che incitano a non essere onesto e la legge è un barzelletta. Ora andate a prendere i promossi che hanno pagato per ottenere la patente e l'esame ritenuto nullo e da rifare.

Busca 3 mesi fa su tio
Il peggio è che questo individuo ha permesso a possibili automobilisti inadatti alla guida di circolare sulle strade. Alle 70 persone “aiutate” dovrebbero revocare la patente.

Webster 3 mesi fa su tio
La pena può considerarsi alta? 2 anni con la condizionale e non devono nemmeno rimborsare tutto? Ma per favore.....

Lukas82 3 mesi fa su tio
Uella sembra una notizia dei nostri vicini di casa

Boh! 3 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Esatto! A parte però le pene comminate…😃

centauro 3 mesi fa su tio
Risposta a Lukas82
Quindi pure a Zurigo non sono tutti così candidi, senza calcolare tutto quello che viene insabbiato!!

Buddyholly59 3 mesi fa su tio
Il famosissimo esame di Giuda :)
NOTIZIE PIÙ LETTE