Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALEForze armate impiegate al Bürgenstock? «Nessun intoppo»

28.08.24 - 10:35
Un rapporto del Governo precisa che l'esercito ha portato a termine tutti i compiti e che la collaborazione con i civili è stata ottima.
IMAGO/Köbi Schenkel
Fonte ats
Forze armate impiegate al Bürgenstock? «Nessun intoppo»
Un rapporto del Governo precisa che l'esercito ha portato a termine tutti i compiti e che la collaborazione con i civili è stata ottima.

BERNA - L'impiego dell'esercito a supporto delle autorità civili per garantire la sicurezza alla Conferenza sulla pace in Ucraina tenutasi in giugno al Bürgenstock (NW) si è svolto senza intoppi. Lo afferma il Consiglio federale in un rapporto destinato al Parlamento.

Su richiesta delle autorità cantonali, le forze armate «hanno fornito appoggio alla polizia cantonale di Nidvaldo svolgendo in particolare compiti nell'ambito della protezione di opere e oggetti, del rafforzamento delle infrastrutture critiche, del trasporto aereo, della ricognizione aerea, della sorveglianza e dell'intervento sui laghi, della logistica come pure dell'aiuto alla condotta», ricorda il governo in un comunicato.

In quest'ultimo, si precisa che «l'esercito ha portato a termine tutti i compiti affidatigli dalle autorità civili» e che «l'impiego della truppa si è svolto senza particolari incidenti». La collaborazione tra forze civili e comandi militari si è inoltre svolta «in maniera ottimale».

Da parte sua, l'Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), ha messo a disposizione delle autorità coinvolte una piattaforma comune di comunicazione, utilizzata anche per fornire informazioni sull'evoluzione della situazione in materia di ciberminacce. Tutti gli attacchi in merito hanno potuto essere identificati per tempo e contrastati rapidamente. Si trattava essenzialmente di attacchi dovuti al sovraccarico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE